La sessione invernale di calciomercato è iniziata da appena due giorni, eppure, come da attese, per la Fiorentina si sta già confermando piena di lavoro. La dirigenza di Commisso ha tanto da fare sia in entrata che in uscita. Uno dei nomi sotto i riflettori è senza dubbio Edin Dzeko.
Ancora zero gol in campionato. Solo due reti realizzate calcolando anche la Conference League, preliminare compreso. Il rendimento di Dzeko in questo avvio di stagione è lo specchio della prima parte di stagione della Fiorentina.

Un rendimento horror e una crisi senza fine: Dzeko tra Genoa e Cagliari
Da sempre abituato a grandi numeri, il bomber bosniaco quest’anno sta trovando enormi difficoltà nell’andare a segno e non sta riuscendo in alcun modo ad aiutare una squadra che, dopo 18 giornate di campionato, è ultima in classifica. A 39 anni il bomber di Sarajevo aveva deciso di rientrare in Italia dopo due anni in Turchia, al Fenerbahce, e l’aveva fatto accettando un progetto che in estate si riprometteva di essere ambizioso.
La realtà, invece, sta raccontando altro. Dzeko lo scorso 10 luglio ha firmato con la Fiorentina un contratto valido fino al prossimo 30 giugno con rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni. A un prefissato numero di presenze che quasi certamente non raggiungerà visto che sta trovando spazio con continuità solo in Conference League. Probabile allora che Dzeko si muova già a gennaio, a pochi mesi dalla scadenza del suo contratto.
Al momento sono due i club che si sono mossi per provare a ingaggiarlo: il primo è il Genoa allenato dal suo ex compagno di squadra Daniele De Rossi, il secondo è il Cagliari alla ricerca di un 9 che possa sostituire l’infortunato Andrea Belotti. In entrambi i casi non siamo alla chiusura, ma i contatti sono in corso: sia per convincere il calciatore ad accettare l’eventuale nuova destinazione, sia per trovare una quadra economica visto che lo stipendio di Dzeko a Firenze si attesta poco sotto i due milioni di euro netti.
Soprattutto i liguri sono in forte pressing sui viola per Edin Dzeko, attaccante stimato e cercato da Daniele De Rossi, con cui il bosniaco ha giocato e stretto un importante legame ai tempi della Roma. Proprio De Rossi l’ha chiamato e stimolato anche personalmente a lasciare Firenze per sposare la causa rossoblù.

Il post che fa discutere
Curiosità particolare quella che riguarda Edin Dzeko. L’attaccante della Fiorentina, escluso dal match di ieri contro la Cremonese per via di una botta al piede subita nell’allenamento della rifinitura, a poche ore dalla partita ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un post in cui ricorda un gol segnato con la maglia dell’Inter a San Siro contro il Bologna.
Non una scelta azzeccatissima visto anche il momento che sta vivendo in classifica la Fiorentina e visto anche l’immagine di paladino dei tifosi dopo la scena con il megafono dopo Atalanta-Fiorentina.