La vittoria della Fiorentina contro la Cremonese accende l’entusiasmo non solo dei tifosi, ma anche delle istituzioni. A commentare il successo viola è stato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, il quale, su Instagram, ha inviato un messaggio di celebrazione della vittoria contro la Cremonese e un rilancio sul tema dello Stadio Artemio Franchi.
Il presidente regionale torna così ad auspicare un intervento concreto a sostegno della ristrutturazione del Franchi, considerata un’opera strategica non solo per il calcio fiorentino ma per l’intero territorio. La Fiorentina, chiamata a rappresentare un simbolo di identità e orgoglio per la Toscana.

Il post di Giani: “Firenze è il nostro orgoglio toscano”
“Oggi la Fiorentina ha mostrato tutta la sua voglia di vincere. Un orgoglio per Firenze e per tutta la Toscana”, ha scritto Giani su Instagram, elogiando la prestazione della squadra. Parole che fanno da introduzione a un messaggio politico chiaro e già più volte ribadito: “Per questo è importante che la Regione Toscana sostenga lo stadio, un investimento nello sport, nella città e nella comunità”.
“Le difficoltà della squadra? È importante che si ritrovi equilibrio dentro la società e tra società e giocatori, così da creare le condizioni per salvarci – ha detto il presidente della Toscana – Sarebbe drammatico, per una società che ha fatto la storia del calcio, festeggiare i 100 anni in serie B… Dobbiamo stare vicini, vigili e forti accanto alla società e a gennaio rinforzare la squadra per raggiungere la salvezza”.
Giani aveva poi parlato dei problemi interni alla società:
“C’è senz’altro la problematicità del presidente, per questioni oggettive che gli impediscono di essere presente. Però deve creare le condizioni perché la Fiorentina si salvi”.

La polemica con il Prato
Dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani rilasciate a Repubblica, in cui ha esplicitamente chiarito che, se saltasse l’accordo tra la Fiorentina e il Comune di Firenze per il restyling dello stadio ‘Franchi’ sarà la Regione ad intervenire con i suoi fondi, si è fatta sentire via social un’altra società calcistica toscana, ovvero il Prato.
Il Prato, che milita in Serie D e di cui è presidente l’imprenditrice Asmaa Gacem, a seguito delle dichiarazioni di Giani, ha voluto fare appello alle risorse della regione per rinnovare il suo stadio tramite un post su Instagram:
“Fondi di coesione e sviluppo per gli impianti sportivi. Le parole del Presidente Giani sono chiare: ci sono risorse disponibili e progetti già finanziati. L’AC Prato alza la mano: ‘Anche il nostro stadio è una priorità!’ Siamo pronti a fare la nostra parte per dare a Prato l’impianto che merita e pronti a sederci al tavolo. La seconda città della Toscana merita rispetto e strutture adeguate”