Mercoledì 7 gennaio con fischio d’inizio previsto per le ore 20.45 si affrontano presso lo Stadio Olimpico di Roma la Lazio e la Fiorentina, gara valida per la diciannovesima giornata che chiude il girone d’andata di Serie A. Ecco di seguito alcune curiosità e i precedenti della sfida.
La Lazio di Maurizio Sarri occupa attualmente il nono posto in Serie A con 24 punti conquistati in 18 giornate. La Fiorentina invece si trova ancora ultima ma dopo la vittoria sulla Cremonese ha gli stessi punti di Verona e Pisa ovvero 12, esattamente la metà di quelli biancocelesti. Tuttavia tra le due compagini sono i viola quelli che arrivano meglio a questa sfida con 6 punti raccolti nelle ultime tre giornate contro i 2 della Lazio. I precedenti totali tra le due squadre tra tutte le competizioni sono 167: 68 vittorie per la Lazio, 55 per la Fiorentina e 44 pareggi a completare il quadro.

I numeri dell’Olimpico: prevale il segno X in Lazio-Fiorentina
Numeri a favore dei padroni di casa con la Lazio che nei precedenti 76 incroci in Serie A all’Olimpico hanno ottenuto 18 vittorie contro le contro le 15 della Fiorentina. A prevalere però è il pareggio, col segno X capitato già in 23 circostanze in quel di Roma. L’ultima vittoria dei viola contro la Lazio risale al 26 gennaio 2025, un 1-2 che vide come marcatori Adli e Beltran per gli ospiti e Marusic per i padroni di casa (nessuno dei tre sarà della partita mercoledì). L’ultimo successo della Lazio all’Olimpico contro i viola (ed anche nelle ultime cinque) è l’1-0 del 30 ottobre 2023, rigore di Immobile causato da un tocco col braccio di Nikola Milenkovic.

Più in generale la Lazio viene da tre sconfitte consecutive contro la Fiorentina, due al Franchi e una, l’ultima, appunto all’Olimpico. L’ultimo pareggio risale al 29 gennaio 2023 e vide andare in gol Casale e Nico Gonzalez. I gol segnati in totale dai biancocelesti contro i viola sono 236 mentre quelli della Fiorentina contro il club capitolino sono 210. Il capocannoniere di questa sfida è Silvio Pioli che nei vari confronti tra le due squadre mise a segno 11 reti.