Sozza per Lazio-Fiorentina (foto ANSA)-FiorentinaUno.com
Sarà Simona Sozza l’arbitro della prossima gara di campionato che vedrà protagonista la Fiorentina di mister Vanoli contro la Lazio di mister Sarri. Il fischietto del match, che andrà in scena questa sera alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico, sarà assistito da Lo Cicero e Di Gioia, e il quarto uomo Crezzini, mentre al Var saranno presenti Pezzuto e all’Avar Prontera.
Di seguito i precedenti con Sozza per le due squadre e anche qualche curiosità sul match. Tra la sfida Sarri-Vanoli e gli ultimi incontri e statistiche dei gigliati e dei biancocelesti.
L’arbitro milanese Sozza, della sezione di Seregno, ha all’attivo 69 direzioni di gara in Serie A. Questa per lui è la settima stagione come arbitro della massima serie di calcio italiana, ed in questi anni ha già arbitrato la Fiorentina in ben 7 occasioni.
Per la squadra viola il bilancio non è assolutamente positivo, dato che nei precedenti è arrivata una sola vittoria, 2 pareggi e ben 4 sconfitte. L’ultimo precedente in ordine temporale risale a poco più di due mesi fa. Si tratta di Inter-Fiorentina, sfida che vide la squadra nerazzurra trionfante col punteggio di 3-0. Prima di questa, l’arbitro milanese aveva arbitrato la Fiorentina anche alla prima giornata, contro il Cagliari, sfida terminata sul punteggio di 1-1.
Bilancio leggermente migliore, invece, per la Lazio. Nei 7 incontri diretti da Sozza la squadra biancoceleste ha conquistato 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incontro fu il derby della quarta giornata, risalente a poco più di 3 mesi fa, sfida che vide la squadra di Sarri perdere l’incontro per 0-1 contro la Roma di Gasperini.
Per quanto riguarda il metodo di arbitraggio, l’arbitro classe 1987 ammonisce in media 4 volte a partita. 13 invece sono state le espulsioni e 30 i rigori concessi, molti dei quali negli ultimi due anni: 9 in 11 presenze nella stagione 2023/24, 10 in 17 presenze nella stagione 2024/2025. Nella stagione corrente sono invece stati 3 i rigori concessi in 8 designazioni.
Sul sito ufficiale della Lega Serie A, compaiono le più curiose statistiche riguardanti il prossimo turno di campionato. Ecco quelle relative a Lazio-Fiorentina:
Nella città capitolina i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 83: 44 vittorie della Lazio (ultima 1-0, nella Serie A 2023/24), 23 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2022/23) e 16 successi della Fiorentina (ultimo 1-2, nella Serie A Enilive 2024/25).
La Lazio va in gol da 12 partite interne consecutive contro la Fiorentina. L’ultima partita senza reti risale alla stagione 2013/14 terminando 0-0. La Lazio è a quota 24 punti in classifica dopo 18 giornate: era dal 2015/16 che i biancocelesti non chiudevano il girone d’andata con un bilancio simile. In quell’occasione, la Lazio totalizzò 27 punti, che potrebbero essere eguagliati in caso di vittoria contro la Fiorentina. Sempre riguardo alla squadra biancoceleste, è la squadra con più espulsioni rimediate in campionato (7).
Venendo alla squadra viola, la Fiorentina è a quota 12 punti in classifica dopo 18 giornate: indipendentemente dal risultato della partita contro la Lazio, si tratta del peggior rendimento in un girone d’andata da quando la Serie A è a 20 squadre (record negativo precedente 21 punti nel 2019/20 e 2020/21). Contro la Cremonese è arrivata la sesta rete stagionale per Moise Kean (5 in Serie A + 1 in Conference), tutte siglate al Franchi. L’ultima rete esterna dell’attaccante della Fiorentina risale al maggio scorso, 2-3 a Udine, ultima giornata del campionato 2024/25.
Nella giornata di ieri il portiere viola Tommaso Martinelli si è accasato ufficialmente alla Sampdoria…
La scelta di lasciare Moise Kean inizialmente in panchina durante Lazio-Fiorentina, ultima giornata del girone…
La riprofilatura della Maratona dello stadio Artemio Franchi non era inizialmente compresa nel primo lotto…
La Fiorentina accelera sul mercato e piazza un colpo importante per il centrocampo. Secondo quanto…
Lazio-Fiorentina finisce 2-2, ma il risultato passa quasi in secondo piano rispetto all’ennesima polemica arbitrale…
La Fiorentina esce dall’Olimpico con un pareggio prezioso e con la consapevolezza di aver affrontato…