La Fiorentina è reduce dal pareggio per 2-2 in casa della Lazio con i viola che sono riusciti a strappare un punto dopo essere andati sotto ad inizio ripresa. Il noto portale di statistiche Transfermarkt.it fa il punto della situazione sui punti raccolti dai club di Serie A dopo situazioni di svantaggio iniziale al termine del girone di andata. Mancano ovviamente all’appello le gare di chi deve recuperare la sedicesima giornata per via della Supercoppa Italia e il posticipo di questa sera tra Milan e Genoa.
La Fiorentina è in netta ripresa rispetto ad un mese fa e nelle ultime quattro giornate ha incassato una sola sconfitta, vinto due gare e appunto pareggiato con la Lazio ieri sera portando a casa 7 punti totali. Un risultato insperato fino a poco tempo fa che tiene vive le speranze di salvezza del club di Rocco Commisso. La Fiorentina anche contro i biancocelesti è andata in svantaggio prima di riuscire a rimontare parzialmente la gara portando via 1 punto dall’Olimpico. Vediamo di seguito i dati della squadra di Vanoli e quelli delle altre sotto questo aspetto nel girone d’andata.

Punti dopo svantaggio iniziale: i dati dei club di Serie A
Le squadre che sono passate in svantaggio più volte di tutte fin qui in campionato sono il Cagliari e la Fiorentina. Per l’esattezza sardi e toscani in 14 occasioni sono andati inizialmente sotto e solo in rare occasioni sono riusciti a ribaltare il parziale. Il Cagliari è riuscito a vincerne due, la Fiorentina zero. Come i viola non hanno mai vinto in rimonta neanche Atalanta, Parma, Pisa, Lazio, Verona, Cremonese, Lecce ed Inter. Tra queste la squadra di Cristian Chivu è anche l’unica che da situazioni di svantaggio ha ottenuto solo sconfitte (4).
Fiorentina e Cagliari condividono anche un altro primato legato alle rimonte e sono infatti le squadre che in campionato hanno ottenuto più pareggi in rimonta, ossia 4. I viola “vantano” anche un altro primato, che è tra i peggiori: di 14 partite su 19 con svantaggio iniziale sono arrivati 10 ko. Nessuno ha fatto peggio dei gigliati mentre appena sotto la Fiorentina troviamo Genoa, Pisa, Verona e Lecce, tutte con 9 sconfitte. Il Genoa che stasera affronterà il Milan perdendo dopo un iniziale gol di vantaggio eguaglierebbe i viola così come aggancerebbe Fiorentina e Cagliari per numero di situazioni di svantaggio iniziale (attualmente i rossoblù sono andati in svantaggio per primi 13 volte).

Per quanto riguarda la Fiorentina prendendo invece in analisi solo i numeri della gestione Vanoli la situazione è la seguente: 6 partite con iniziale svantaggio dalle quali sono arrivati 3 dei quattro pareggi in rimonta precedentemente citati (il quarto è il 2-2 col Bologna con Pioli in panchina).
In generale questo è un campionato dove per il momento le vittorie in rimonta non la fanno da padrone. Il massimo è infatti 2 ed è capitato solo a Cagliari, Milan, Juventus e Bologna. La squadra che si è fin qui trovata meno volte in situazioni di svantaggio iniziale è l’Inter con 4, segue il Napoli con 6 e completano il podio a pari merito Milan e Como con 5. Infine, la squadra che da queste circostanze ha strappato più punti è ancora una volta il Cagliari che dalle 14 situazioni di svantaggio iniziale è riuscito ad ottenere 10 punti (2 vittorie e 4 pareggi).