Nel corso di questo mercato di gennaio la Fiorentina metterà a segno ancora diversi colpi e lo farà in tutti i reparti, anche in difesa. Spunta un nuovo nome: è un giovane talento dall’Olanda.
Nella retroguardia di Vanoli c’è infatti ancora qualcosa da aggiustare e la società viola è consapevole di aver perso Radu Dragusin, destinato alla Roma, per questo sta puntando il mirino su altri obiettivi.

Gli obiettivi della difesa viola
Sfumato Dragusin (in direzione Roma) riprendono quota le altre opzioni,come per esempio Becao del Fenerbahce( i turchi non chiederebbero più di 5 milioni) e Coppola del Brighton, già sondato a dicembre.
Non c’è, però, ancora un nome che spicca nettamente su tutti gli altri, con la dirigenza che sta studiando tante ipotesi. Oltre alle già citate, La Nazione scrive e rivela che, se Stefan De Vrij chiedesse la cessione all’Inter per giocare di più in ottica Mondiale, la Fiorentina sarebbe pronta. Se i viola, invece, volessero fare un investimento significativo, dal lavoro degli scout è emerso il profilo di Youri Baas, difensore (2003) dell’Ajax. Profilo sul quale gli addetti ai lavori scommettono a occhi chiusi.

Un prodotto di Farioli all’Ajax
Farioli aveva deciso di sposare nel 2024 la storica cultura dell’Ajax. Quella di creare valori pescando all’interno del “De Toekomst”, che equivale alla Masia del Barcellona: la casa dei giovani. In difesa aveva puntato su un altro prodotto del vivaio: Youri Baas, 22 anni anni, mancino, olandese, titolare accanto a Sutalo. Al tempo con dieci presenze in Eredivisie e un gol al Fortuna Sittard.
È un centrale, è alto un metro e 82, era tornato all’Ajax nell’estate del 2024 dopo il prestito al Nec Nijmegen: ventisette partite e tre reti con il tecnico Roger Meijer. Rapido nei recuperi, ordinato in costruzione. È nato a Oostvoorne il 17 marzo del 2003. È uno dei pilastri dell’Under 21 di Michael Reiziger. Ha un contratto in scadenza nel 2026, l’Ajax sta lavorando per prolungare l’accordo ma le sirene dei club europei si fanno sentire, tra cui quelle viola.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Excelsior, nel 2018 si trasferì all’Ajax; il 26 marzo 2021 firmò il primo contratto professionistico con i Lancieri, di durata triennale. Dopo aver prolungato fino al 2026, il 28 agosto 2022 esordì in prima squadra, in occasione dell’incontro di campionato vinto per 0-2 contro l’Utrecht. Ha giocato nelle nazionali giovanili olandesi Under-15, Under-16, Under-17 ed Under-19 e attualmente gioca nell’Under 21.