Le pagelle ai viola in Fiorentina-Milan (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita del Franchi tra la Fiorentina e il Milan, gara valida per la ventesima giornata di Serie A 2025/2026.
Alla fine al Franchi è solo 1-1 tra Fiorentina e Milan con i viola che probabilmente avrebbero meritato qualcosa in più e i rossoneri che nel finale hanno rischiato tantissimo con la traversa di Brescianini. In gol per la Fiorentina Comuzzo che ha sbloccato la gara nella ripresa e di Nkunku che ha poi pareggiato i conti. Questa vittoria consente alla squadra di Vanoli di smuovere ulteriormente la classifica oltre al terzo risultato utile consecutivo conquistato ma resta il rammarico per aver perso due punti all’ultimo esattamente come contro la Lazio.
De Gea: 6.5 – Nel primo tempo i rossoneri si rendono maggiormente pericolosi, un po’ è lo spagnolo a dire di no a Pulisic e un po’ è l’americano a divorarsi più volte la rete del vantaggio. Bene anche quando deve intervenire su Gabbia. Nella ripresa il Milan va più in affanno e si fa vedere poche volte con una punizione velenosa dal limite che non inquadra la porta e con la rete di Nkunku sulla quale lo spagnolo può far poco.
Dodò: 6 – Qualche buon cross il brasiliano lo mette come quando invita Gosens al tiro, non è esente da colpe sul pareggio di Nkunku dove è in ritardo.
Pongracic: 6 – Si perde Pulisic nel primo tempo quando l’americano supera anche De Gea senza centrare la porta. Recupera sicurezza col passare dei minuti ma non riesce ad interferire sull’assist di Leao per Nkunku.
Comuzzo: 6.5 – Chiude bene su Fullkrug nel primo tempo ma poi si perde Pulisic in una delle sue imbucate davanti a De Gea. E’ perfetto in elevazione dello sbloccare la gara sul corner battuto da Gudmundsson. Peccato solo che abbia anche lui qualche responsabilità sulla rete di Nkunku.
Gosens: 6.5 – Altra ottima prova per il tedesco dal rientro dal lungo infortunio. Almeno tre le occasioni da gol che si procura oggi, due su invito di Dodò ed una grazie a Mandragora ma purtroppo non inquadra la porta.
Dall’83’ Ranieri: S.V.
Mandragora: 5.5 – E’ quello che si vede di meno a centrocampo oggi. In affanno sul primo contropiede del Milan, comincia meglio la ripresa servendo un buon pallone sulla fascia a Dodò e poi cercando l’assist per Gosens. Per il resto si vede poco nel corso della gara, sarà di fatto il primo ad essere sostituito.
Dal 65′ Brescianini: 6.5 – Quasi buona la prima per l’ex Atalanta. Entra molto intraprendente e ha un occasione dentro l’area avversaria dove però calcia troppo alto sopra la traversa. Prezioso pochi minuti più tardi in chiusura su un contropiede avversario e nel finale la traversa gli nega il gol all’esordio. Prestazione che fa ben sperare.
Fagioli: 7 – Sempre più leader a centrocampo. Si perde anche lui Pulisic nel primo tempo e nella circostanza è bravo De Gea. Recupera tanti palloni e prova a servire qualche buon assist. Si prende un grosso rischio quando ferma Saelemaekers ad un passo dall’area di rigore ricevendo il cartellino giallo.
Ndour: 6 – Si vede a sprazzi ma meglio rispetto a quando visto contro Lazio e Cremonese. Ha un’occasione di testa dove non riesce a dare potenza al pallone e riprova il tiro nel finale. Meglio nella ripresa sicuramente.
Parisi: 6 – La nuova posizione gli consente di vedere meglio la porta e di fatto impegna Maignan in due-tre circostanze pur non essendo particolarmente pericoloso. Prova a servire un buon pallone a Brescianini che però aspetta troppo a cercare Gudmundsson.
Dall’83’ Fortini: S.V.
Kean: 5.5 – Troppo nervoso nel primo tempo quando si fa ammonire da Massa per delle eccessive proteste. La più grande occasione della sua gara è in pieno recupero ma per il resto si vede troppo poco al tiro.
Gudmundsson: 7 – Un’altra bella prestazione per l’islandese che anche oggi come nelle ultime gare riesce ad arrivare più spesso alla conclusione pur non impegnando più di tanto Maignan. Ha una buona occasione nel primo tempo quando Estupinan perde un brutto pallone ma calcia troppo in fretta trovando la respinta di un difensore. A metà ripresa poi è lui a servire dalla bandierina Comuzzo per il gol del momentaneo vantaggio.
Dall’83’ Solomon: S.V.
Vanoli: 7 – Si riparte dal consueto 4-3-3 delle ultime giornate ormai diventato marchio di fabbrica della squadra. I rinforzi arrivati dal mercato Brescianini e Solomon partono dalla panchina e il tecnico si affida alle certezze. Al di là dei buchi in contropiede subiti nel primo tempo la gara della Fiorentina è ordinata, forse anche la migliore dal suo arrivo. Finalmente i viola sono squadra, Fagioli in cabina di regia funziona alla grande, Gudmundsson è più pericoloso e la difesa tiene molto meglio evitando grosse imbarcate. Resta rammarico per i punti persi oggi e contro la Lazio. Il prossimo step sarà quello di leggere i tempi della gara in questo senso, ma i passi avanti ora sono netti.
Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…
Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…
C'è tanto da fare anche in uscita nel mercato della Fiorentina, che sta provando a…
In mezzo al campo la Fiorentina non ha intenzione di fermarsi qui e dopo Brescianini…
Nel corso di questo mercato di gennaio la Fiorentina metterà a segno ancora diversi colpi…
Raffaele Palladino, allenatore dell’Atalanta, ha commentato così in conferenza stampa il match contro il Torino…