La Fiorentina scenderà in campo contro il Bologna per la prossima giornata di campionato, la ventunesima. I felsinei arriveranno a questo impegno con più minuti nelle gambe dei viola dovendo recuperare questo giovedì la trasferta del Bentegodi contro il Verona posticipata per via della Supercoppa Italia in Arabia di inizio mese.
La squadra di Italiano è piuttosto in crisi per quanto riguarda i risultati e l’ultimo successo è quello ottenuto ai rigori contro l’Inter in semifinale di Supercoppa. In Serie A infatti i tre punti mancano all’appello dallo scorso 22 novembre, quando i rossoblù si imposero per 0-3 in casa dell’Udinese. Nelle ultime sette giornate infatti i felsinei hanno raccolto solo tre punti frutto di altrettanti pareggi perdendo quattro partite. La squadra di Vanoli al contrario è in netta ripresa e arriva decisamente meglio a questo impegno con zero ko in questo avvio di 2026 ed 8 punti guadagnati nelle ultime cinque giornate.

Il Bologna perde un altro titolare: Lucumi salta la Fiorentina
Gli esami cui è stato sottoposto Jhon Lucumi hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale destro, con tempi di recupero di 3-4 settimane
Con questa nota il Bologna annuncia lo stop del difensore colombiano Jhon Lucumi costretto al cambio per infortunio dopo soli 26′ minuti al Sinigaglia di Como. I tempi di recupero si stima siano tra le tre e le quattro settimane e dunque Italiano non lo avrà a disposizione contro la Fiorentina. Lucuni rappresenta un titolarissimo ed un giocatore sul quale il tecnico ha dimostrato di contare molto, tanto che fin qui in Serie A aveva già messo insieme un totale di 1103 minuti in campo nelle sue 15 presenze delle quali 13 da titolare con anche una rete all’attivo.

Prima di Lucumi si erano già fermati per infortunio Bernardeschi ed Holm; il primo non ci sarà contro i viola mentre il secondo resta da valutare. Inoltre, si legge nella nota del Bologna, il portiere Skorupski è tornato ad allenarsi in gruppo e potrebbe insidiare Ravaglia per una maglia da titolare contro la squadra di Vanoli. Restando in tema Bologna-Fiorentina, col ko di Lucumi ad Italiano restano solo tre centrali di difesa a disposizione in attesa che il mercato invernale rinforzi il reparto: Haggem, Casale e Vitik, con quest’ultimo che è subentrato a Lucumi a Como e che dunque dovrebbe salvo sorprese prenderne il posto contro i viola.