Alle ore 13 di oggi occhi puntati su Nyon, in Svizzera, dove si terrà il sorteggio dei playoff di Conference League 2026. L’evento determinerà gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta delle squadre che hanno concluso il campionato dal 9° al 24° posto, mentre le prime otto classificate si sono qualificate automaticamente agli ottavi di finale.

Come funziona il sorteggio dei playoff di Conference League
Gli incontri della fase a eliminazione diretta vengono determinati tramite un sorteggio con questi criteri principali:
-
Le squadre vengono abbinate in base alla posizione finale al termine della fase a gironi per creare quattro coppie di teste di serie (9°-10°, 11°-12°, 13°-14°, 15°-16°) e quattro coppie non teste di serie (17°-18°, 19°-20°, 21°-22°, 23°-24°).
-
Ogni squadra testa di serie viene sorteggiata contro un club non testa di serie:
-
9°-10° affrontano 23°-24°
-
11°-12° affrontano 21°-22°
-
13°-14° affrontano 19°-20°
-
15°-16° affrontano 17°-18°
-
Inoltre, il sorteggio stabilisce anche la posizione nel tabellone, cioè se la Fiorentina giocherà a sinistra o a destra nel percorso verso gli ottavi.
Teste di serie:
AZ Alkmaar (NED), Celje (SLO), Crystal Palace (ENG), Fiorentina (ITA), Lausanne-Sport (SUI), Lech Poznań (POL), Rijeka (CRO), Samsunspor (TUR)
Non teste di serie:
Drita (KOS), Jagiellonia (POL), KuPS Kuopio (FIN), Noah (ARM), Omonoia (CYP), Shkëndija (MKD), Sigma Olomouc (CZE), Zrinjski (ΒΙΗ)
Essendo la Fiorentina 15ª nella fase a gironi, il club viola potrà pescare una tra Jagiellonia e Omonia, arrivate rispettivamente 17ª e 18ª.
Sorteggi di Conference League: ecco chi affronterà la Fiorentina ai playoff
La Fiorentina affronterà i polacchi dello Jagiellonia nei sedicesimi di finale (spareggi) di Conference League. L’esito del sorteggio, svoltosi oggi a Nyon, ha deciso quale sarà l’avversaria della squadra viola nella doppia sfida che determinerà l’accesso agli ottavi di finale della competizione europea.

Il calendario degli spareggi era già noto prima del sorteggio: la gara d’andata si giocherà il 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto una settimana dopo, il 26 febbraio, al Franchi di Firenze. Per proseguire il cammino in Conference League e puntare alla finale di Lipsia, la Fiorentina dovrà avere la meglio sullo Jagiellonia nel doppio confronto.