Fiorentina%2C+retroscena+Italiano%3A+%26%238220%3Blo+voleva+tenere%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/549754723565/fiorentina-retroscena-italiano-lo-voleva-tenere/amp/
News

Fiorentina, retroscena Italiano: “lo voleva tenere”

La Fiorentina si prepara a chiudere il quarto acquisto del mercato invernale con l’arrivo di Giovanni Fabbian, centrocampista classe 2003 destinato a rinforzare il reparto offensivo viola. A raccontare i dettagli dell’operazione è il Corriere Fiorentino, che sottolinea come il giocatore rappresenti il prototipo del centrocampista moderno, capace di interpretare più ruoli con qualità e dinamismo.

Fabbian è un giocatore duttile, in grado di agire sia da mezzala che da trequartista, caratteristiche che lo rendono ideale per il sistema di gioco viola. Inserimenti senza palla, fisicità, senso del gol e capacità di legare i reparti sono alcune delle qualità che hanno convinto la dirigenza gigliata a puntare con decisione su di lui.

Vincenzo Italiano (Onefootball-FiorentinaUno.com)

Fiorentina, il retroscena Italiano-Fabbian

L’ultimo vero ostacolo alla chiusura dell’affare è stato Vincenzo Italiano. L’allenatore del Bologna non ha mai smesso di impiegare Fabbian, considerandolo una risorsa preziosa soprattutto in una stagione caratterizzata dal triplo impegno. Per Italiano, rinunciare a un vice Odgaard non era affatto semplice. A fare la differenza, però, è stato l’aspetto economico. Alla Fiorentina, Fabbian percepirà uno stipendio superiore di circa 700 mila euro rispetto a quanto guadagnava a Bologna. Un aumento significativo che ha inciso in modo determinante sulla scelta finale del centrocampista. Non solo: il giocatore ha espresso la volontà di trovare maggiore continuità e spazio, anche in ottica futura. L’obiettivo è chiaro: mettersi in mostra per provare a giocarsi una chance in vista del prossimo Mondiale.

Fabbian-Fiorentina: Sohm nella trattativa (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

L’affare si è chiuso sulla base di un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza, per una cifra fissata a 15 milioni di euro. Su formula e valutazione, la Fiorentina ha dovuto soddisfare le richieste del dirigente rossoblù Giovanni Sartori, figura centrale nella trattativa. Secondo il Corriere Fiorentino, sarebbe stato proprio Sartori a pretendere l’inserimento di Simon Sohm nell’operazione, dopo aver scartato l’ipotesi Mandragora, inizialmente proposta dalla società viola. Con l’arrivo di Fabbian, la Fiorentina aggiunge qualità, fisicità e prospettiva a un centrocampo che guarda con ambizione al presente e al futuro.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Ecco la data della santa messa in suffragio di Commisso: il comunicato della Fiorentina

Di seguito il comunicato sul sito ufficiale della Fiorentina.  SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEL PRESIDENTE…

15 ore ago

Ufficiale: Jack Harrison è un nuovo giocatore della Fiorentina

Tramite un comunicato sui propri canali ufficiali la Fiorentina ha annunciato l'arrivo in prestito con…

19 ore ago

Fiorentina, colpo di mercato in vista: la contropartita che sblocca tutto

La Fiorentina è pronta a chiudere il quarto colpo di mercato di questa campagna acquisti…

19 ore ago

Vergogna a San Siro durante il minuto di silenzio per Commisso: “Ferita aperta per i tifosi”

La Lega Serie A come succede solitamente in questi casi aveva disposto un minuto di…

20 ore ago

Restyling Franchi: la Fiorentina entra in gioco, sprint per il secondo lotto dei lavori

Tiene sempre banco a Firenze la questione Artemio Franchi. I lavori di restyling come ben…

20 ore ago

Emergenza Napoli, altri due giocatori vanno ko: c’è lesione, Fiorentina a rischio

Non c'è pace in casa Napoli per quanto riguarda gli infortuni che stanno riducendo all'osso…

22 ore ago