Scontri+Fiorentina-Roma+sull%E2%80%99A1%3A+trasferte+a+rischio+fino+a+fine+stagione
fiorentinaunocom
/news/549754723566/scontri-fiorentina-roma-sulla1-trasferte-a-rischio-fino-a-fine-stagione/amp/
News

Scontri Fiorentina-Roma sull’A1: trasferte a rischio fino a fine stagione

Gli scontri tra le tifoserie di Fiorentina e Roma, avvenuti ieri pomeriggio sull’autostrada A1 prima del match disputato a Bologna, rischiano di avere conseguenze pesantissime per entrambi i club. Gli episodi di violenza, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, sono ora al centro dell’attenzione delle autorità competenti.

Secondo quanto ricostruito da TMW, il caso viene seguito passo dopo passo dagli organi di sicurezza, che sembrano orientati a intervenire con il massimo rigore per evitare il ripetersi di situazioni simili nel corso della stagione.

Curva Fiorentina (Onefootball-FiorentinaUno.com)

Trasferte vietate a Fiorentina e Roma: ipotesi concreta

Nei prossimi giorni sono previste riunioni decisive tra le istituzioni preposte all’ordine pubblico e gli organismi sportivi. Sul tavolo c’è una misura drastica ma sempre più concreta: il divieto di trasferta per i tifosi di Fiorentina e Roma fino al termine della stagione. Una decisione di questo tipo avrebbe un impatto enorme sul prosieguo dell’annata calcistica. Viola e giallorossi, infatti, sarebbero costretti a disputare tutte le partite in trasferta senza il supporto del proprio pubblico, con inevitabili ripercussioni anche sul clima sportivo e sull’andamento delle gare.

Tifosi Fiorentina (foto ANSA)-FiorentinaUno.com

Il provvedimento, se confermato, rappresenterebbe uno dei più severi degli ultimi anni e lancerebbe un segnale forte contro ogni forma di violenza legata al calcio.

Le parole della Lega Serie A: “Il calcio non può permetterselo”

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, che ha preso posizione in maniera netta durante la conferenza stampa successiva all’Assemblea di Lega.

“Ho mandato un messaggio di solidarietà alle forze di Polizia per gli sforzi che fanno”, ha dichiarato Simonelli. “Il calcio italiano non si può permettere di mischiare lo sport con scontri delinquenziali, che mettono a rischio chi li deve prevenire”.

Parole dure che confermano la volontà delle istituzioni di non sottovalutare quanto accaduto e di tutelare la sicurezza pubblica, anche a costo di provvedimenti impopolari. In attesa delle decisioni ufficiali, l’episodio sull’A1 rischia di segnare profondamente il finale di stagione di Fiorentina e Roma, con il tema della sicurezza che torna purtroppo al centro del dibattito calcistico italiano.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Addio alla Juventus per Spalletti, già pronta una nuova panchina

Il ko di Cagliari ha frenato la rincorsa della Juventus ai primissimi posti della classifica…

35 minuti ago

Fiorentina, retroscena Italiano: “lo voleva tenere”

La Fiorentina si prepara a chiudere il quarto acquisto del mercato invernale con l’arrivo di…

41 minuti ago

Ecco la data della santa messa in suffragio di Commisso: il comunicato della Fiorentina

Di seguito il comunicato sul sito ufficiale della Fiorentina.  SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEL PRESIDENTE…

15 ore ago

Ufficiale: Jack Harrison è un nuovo giocatore della Fiorentina

Tramite un comunicato sui propri canali ufficiali la Fiorentina ha annunciato l'arrivo in prestito con…

20 ore ago

Fiorentina, colpo di mercato in vista: la contropartita che sblocca tutto

La Fiorentina è pronta a chiudere il quarto colpo di mercato di questa campagna acquisti…

20 ore ago

Vergogna a San Siro durante il minuto di silenzio per Commisso: “Ferita aperta per i tifosi”

La Lega Serie A come succede solitamente in questi casi aveva disposto un minuto di…

20 ore ago