La Fiorentina continua a essere una delle protagoniste del mercato di gennaio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’arrivo di Giovanni Fabbian già sbarcato ieri a Firenze e in attesa dell’ufficialità – rappresenta solo il quarto colpo di una sessione fin qui molto vivace, ma non l’ultimo.
La dirigenza viola, infatti, è già al lavoro per completare l’organico, con particolare attenzione al reparto arretrato. Dopo le uscite di Pablo Marì e Viti, la Fiorentina ha individuato la difesa come priorità assoluta. Restano vive diverse piste, a partire da quelle che portano a Daniele Rugani e Federico Gatti, entrambi di proprietà della Juventus e già seguiti in passato dal club viola.

Fiorentina interessata a profili internazionali
Oltre ai profili italiani, piacciono anche soluzioni internazionali. La rosa dei candidati comprende Diogo Leite del Porto e Jaka Bijol, attualmente al Leeds, giocatori con esperienza europea e caratteristiche adatte al calcio di Serie A. Il nome in cima alla lista, però, resta quello di Diego Coppola, difensore del Brighton, considerato il profilo ideale per età, fisicità e margini di crescita. La trattativa non è semplice, ma i contatti restano aperti. Nelle ultime ore, inoltre, la Fiorentina ha effettuato un primo sondaggio per Sikou Niakaté, centrale del Braga. Il club portoghese ha però respinto la proposta viola di prestito con diritto di riscatto, aprendo solo a formule differenti.

Fiorentina, capitolo uscite: Dzeko e Richardson verso l’addio
Parallelamente agli acquisti, la Fiorentina lavora anche sul fronte uscite. È ormai vicina alla conclusione la breve e poco fortunata esperienza in viola di Edin Dzeko, sempre più vicino allo Schalke 04, club impegnato nella Zweite Bundesliga. In uscita anche Amir Richardson, pronto a trasferirsi al Copenaghen con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.Il mercato viola resta quindi in pieno fermento: dopo Fabbian, la Fiorentina vuole completare il puzzle difensivo per presentarsi al rush finale della stagione con una rosa ancora più competitiva.