%26%238220%3BPer+punire+200+deficienti%2C+devi+penalizzare+un+tifo+sano%3F%26%238221%3B.+E%26%238217%3B+polemica+sui+divieti+delle+traferte+off-limits+della+Fiorentina
fiorentinaunocom
/news/549754723582/per-punire-200-deficienti-devi-penalizzare-un-tifo-sano-e-polemica-sui-divieti-delle-traferte-off-limits-della-fiorentina/amp/
News

“Per punire 200 deficienti, devi penalizzare un tifo sano?”. E’ polemica sui divieti delle traferte off-limits della Fiorentina

Paolo De Paola, intervenuto su Sportitalia, ha commentato il recente divieto di trasferte inflitto fino alla fine della stagione alle tifoserie di Fiorentina e Roma. “Una punizione esemplare” è stata una delle espressioni più ricorrenti nelle sue dichiarazioni, sottolineando la durezza del provvedimento adottato dalle autorità.

De Paola si è poi soffermato sulle conseguenze della misura:

“Sì, ma una punizione esemplare per punire chi? Per punire dieci, quindici, venti, duecento deficienti? Perché chi si ferma in autostrada e determina questi incidenti è solo un deficiente. Ma detto questo: perché devi penalizzare un padre di famiglia e un tifo sano?”

Secondo il giornalista, il provvedimento rischia di colpire duramente anche la parte sana dei tifosi, che non ha alcuna responsabilità negli scontri avvenuti lungo l’autostrada A1.

Fiorentina-Juventus, sold-out al Franchi (ANSA) – FiorentinaUno.com

De Paola ha poi sottolineato il ruolo della politica nella gestione di vicende di questo tipo:

“Ogni volta siamo a questo punto, la decisione clamorosa che rientra perché la politica interviene. E io sono sicuro che in questa vicenda interverrà anche la politica.”

Le parole dell’ex direttore di Tuttosport aprono un dibattito sulla proporzionalità delle sanzioni nel calcio italiano, mettendo in evidenza il delicato equilibrio tra sicurezza pubblica e rispetto per i tifosi onesti. Il tema delle trasferte vietate resta quindi un nodo centrale della stagione, con impatti importanti sia sulla Fiorentina che sulla Roma.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Fiorentina, 100 anni dopo è di nuovo sfida con il Signa: il retroscena sulla partita simbolo

Proseguono le celebrazioni per 100 anni della Fiorentina, tramite la riedizione della partita che di…

5 ore ago

“Io più forte di Kean?”: la risposta di Beto spiazza tutti a Firenze

Nella conferenza stampa di presentazione di Beto giovedì pomeriggio, gli era stato domandato un confronto…

10 ore ago

Vanoli (s.stampa): “Non dobbiamo guardare alla classifica, quello che più mi rimane è la reazione. Ringrazio i tifosi per il tifo straordinario”

Al termine della partita tra Fiorentina e Napoli, terminata in pareggio, in sala stampa è…

11 ore ago

Vanoli (DAZN): “Complimenti ai ragazzi, siamo un po’ sbarazzini. Devo ringraziare il pubblico”

Al termine della partita del Franchi tra la Fiorentina e Napoli, ai microfoni di DAZN…

11 ore ago

Dragusin (Dazn): “In difesa dobbiamo essere più aggressivi, ma sono contento: stiamo iniziando a diventare una squadra forte”

Al termine della sfida tra Fiorentina e Napoli, terminata con il risultato di 1 a…

11 ore ago