%26%238220%3BPer+punire+200+deficienti%2C+devi+penalizzare+un+tifo+sano%3F%26%238221%3B.+E%26%238217%3B+polemica+sui+divieti+delle+traferte+off-limits+della+Fiorentina
fiorentinaunocom
/news/549754723582/per-punire-200-deficienti-devi-penalizzare-un-tifo-sano-e-polemica-sui-divieti-delle-traferte-off-limits-della-fiorentina/amp/
News

“Per punire 200 deficienti, devi penalizzare un tifo sano?”. E’ polemica sui divieti delle traferte off-limits della Fiorentina

Paolo De Paola, intervenuto su Sportitalia, ha commentato il recente divieto di trasferte inflitto fino alla fine della stagione alle tifoserie di Fiorentina e Roma. “Una punizione esemplare” è stata una delle espressioni più ricorrenti nelle sue dichiarazioni, sottolineando la durezza del provvedimento adottato dalle autorità.

De Paola si è poi soffermato sulle conseguenze della misura:

“Sì, ma una punizione esemplare per punire chi? Per punire dieci, quindici, venti, duecento deficienti? Perché chi si ferma in autostrada e determina questi incidenti è solo un deficiente. Ma detto questo: perché devi penalizzare un padre di famiglia e un tifo sano?”

Secondo il giornalista, il provvedimento rischia di colpire duramente anche la parte sana dei tifosi, che non ha alcuna responsabilità negli scontri avvenuti lungo l’autostrada A1.

Fiorentina-Juventus, sold-out al Franchi (ANSA) – FiorentinaUno.com

De Paola ha poi sottolineato il ruolo della politica nella gestione di vicende di questo tipo:

“Ogni volta siamo a questo punto, la decisione clamorosa che rientra perché la politica interviene. E io sono sicuro che in questa vicenda interverrà anche la politica.”

Le parole dell’ex direttore di Tuttosport aprono un dibattito sulla proporzionalità delle sanzioni nel calcio italiano, mettendo in evidenza il delicato equilibrio tra sicurezza pubblica e rispetto per i tifosi onesti. Il tema delle trasferte vietate resta quindi un nodo centrale della stagione, con impatti importanti sia sulla Fiorentina che sulla Roma.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

L’Inter ufficializza il colpo, la Fiorentina punta al prestito dai nerazzurri

Il mercato dell’Inter entra in una fase di movimenti incrociati che potrebbe coinvolgere anche la…

29 minuti ago

Tutto fatto per Greenwood, colpo da favola in arrivo

Il futuro di Mason Greenwood torna a infiammare il mercato internazionale. L’attaccante inglese, attualmente legato…

2 ore ago

Dalla Fiorentina alla Juventus: ecco il viola che diventa l’alternativa al grande sogno

La Juventus continua a lavorare per rinforzare la trequarti e tra i nomi che stanno…

4 ore ago

Icardi-Fiorentina, l’annuncio lascia di sasso i tifosi viola

Ancora pochi giorni e si chiuderà ufficialmente l’avventura di Mauro Icardi al Galatasaray. Dopo quattro…

4 ore ago

Fiorentina, rivoluzione in arrivo: la rosa cambia volto per l’era Grosso

La scelta della Fiorentina di affidare la panchina a Fabio Grosso segna l’inizio di un…

5 ore ago

Grosso lo vuole a Firenze: servono 20 milioni per il talento del Sassuolo

La Fiorentina continua a lavorare alla costruzione della squadra che verrà affidata a Fabio Grosso…

5 ore ago