Prima al Franchi senza Commisso, Fiorentina-Cagliari nel nome di Rocco: ecco quanti tifosi ci saranno

La sfida di domani tra Fiorentina e Cagliari, in programma allo stadio Artemio Franchi, non sarà una partita come le altre. Per la prima volta, il popolo viola vivrà una gara casalinga senza il presidente Rocco Commisso, scomparso recentemente e figura centrale nella storia recente del club. Un appuntamento carico di emozione, memoria e orgoglio, che andrà ben oltre il semplice risultato sportivo.

Prima del fischio d’inizio è infatti previsto un momento di commemorazione ufficiale dedicato al patron gigliato, in un Franchi che si preannuncia gremito e profondamente coinvolto. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, sugli spalti sono attesi oltre 19mila tifosi viola, pronti a stringersi idealmente attorno alla squadra e alla famiglia Commisso.

Rocco Commisso al Franchi per una partita della Fiorentina (OneFootball) - FiorentinaUno.com
L’ultimo regalo di Commisso alla Fiorentina e a Firenze (Photo by Claudio Villa/Getty Images) via OneFootball

Il ricordo di Rocco Commisso e la presenza di Catherine al Franchi per Fiorentina-Cagliari

A rendere ancora più toccante la serata sarà la presenza annunciata di Catherine Commisso, vedova di Rocco, attesa a Firenze direttamente da New York dopo aver partecipato alle esequie celebrate mercoledì scorso nella Cattedrale di St. Patrick. Un gesto di grande valore simbolico, che testimonia il legame profondo tra la famiglia Commisso e la città di Firenze. Il Franchi si prepara dunque a rendere omaggio a un presidente che ha segnato un’epoca recente della Fiorentina, non solo con investimenti importanti e una visione moderna del club, ma soprattutto con un rapporto autentico con i tifosi. Rocco Commisso ha rappresentato per molti il ritorno della speranza, della stabilità e dell’ambizione, incarnando uno stile diretto e appassionato che ha lasciato il segno.

Rocco Commisso assieme alla moglie Catherine ed al figlio Joseph (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Ecco com’è organizzato il CDA della Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Il minuto di raccoglimento e gli applausi che accompagneranno il ricordo del presidente saranno uno dei momenti più intensi della stagione viola, in un’atmosfera che si preannuncia carica di commozione. In questo contesto emotivo così forte, la Fiorentina sarà chiamata anche a dare una risposta sportiva all’altezza. Contro il Cagliari, i viola cercheranno una vittoria che avrebbe un valore speciale, non solo per la classifica ma per onorare la memoria di Rocco Commisso davanti al proprio pubblico. La squadra dovrà trovare equilibrio tra concentrazione e sentimento, trasformando l’emozione in energia positiva. Vincere al Franchi, in una serata così significativa, rappresenterebbe un segnale di unità tra società, squadra e tifoseria. Fiorentina-Cagliari diventa così molto più di una semplice gara di campionato: sarà una serata di ricordo, appartenenza e identità, in cui Firenze saluterà il suo presidente con il rispetto e l’affetto che meritava.

Gestione cookie