Tempo di valutazioni in casa azzurri. La Nazionale Italiana come noto dovrà affrontare il doppio playoff per qualificarsi ai prossimi Mondiali di quest’estate in Germania e si inizia il prossimo 26 marzo a Bergamo contro l’Irlanda del Nord.
Due mesi per il CT dell’Italia Gennaro Gattuso per scegliere quali saranno i giocatori che dovranno cercare di riportare la nostra nazionale ai Mondiali. Un compito non semplice per il quale servono scelte ponderate e specialmente in alcuni ruoli le idee non sembrano essere moltissime. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, il CT sarebbe alla ricerca di un regista e nonostante ce ne sia uno in Italia che sta facendo molto bene in quel di Firenze, Gattuso sarebbe orientato su tutt’altro nome.

Fagioli in rampa di lancio, ma Gattuso pensa…a Verratti
L’Italia non potrà andare in ritiro prima degli spareggi di marzo. Era stato ipotizzato inizialmente ma l’idea è durata molto poco ed è stato constatato come ciò sia irrealizzabile a causa dei troppi impegni dei giocatori nelle varie competizioni. Pertanto il tempo per assemblare il gruppo a disposizione di Gattuso non è molto in questi due mesi perché serviranno calciatori pronti subito. L’idea resta comunque quella di incontrare i giocatori, parlare con loro, osservarli da vicino e trasmettere loro principi e fiducia. Secondo la rosea tra i ruoli che sta cercando Gattuso c’è anche quello del regista e in occasione della sua visita in Arabia per incontrare l’attaccante Mateo Retegui si è poi spostato anche in Qatar dove vive Marco Verratti.

E’ passato un po’ dall’ultima volta che Verratti ha indossato la maglia della Nazionale ma tuttavia come riportato dal quotidiano il giocatore si sarebbe detto disponibile ad un ritorno “se serve”. Qualora venisse scelto l’ex PSG si ridurrebbero le possibilità per Nicolò Fagioli che da un paio di mesi a questa parte sta ben figurando con la Fiorentina proprio nel ruolo di regista. Tuttavia i giochi non sono ancora fatti e Gattuso ha ancora molto lavoro da fare: nei prossimi giorni è atteso a Londra per incontrare gli azzurri che potrebbero ricevere la convocazione per i playoff (ad esempio Calafiori e Vicario che vivono nella capitale inglese). Per quanto riguarda invece i giocatori che militano nelle squadre italiane la visita di Gattuso dovrebbe arrivare nel mese di febbraio. Se Fagioli dovesse continuare su questi livelli sarà molto difficile per il CT non prenderlo seriamente in considerazione.