Mercato Fiorentina, l’erede di Dodo arriva dal Brasile: la clausola blocca la trattativa

La Fiorentina continua a muoversi sul mercato internazionale con l’obiettivo di rinforzare la rosa, anche con profili tecnici legati al calcio brasiliano. Ecco il nuovo nome per la Viola.

Infatti, uno degli obiettivi di Paratici è anche quello di monitorare opportunità per nuovi innesti internazionali, compresi giocatori brasiliani di qualità che possano far crescere la competitività della squadra in Serie A e nelle competizioni europee.

Dodo (ANSA) - FiorentinaUno.com
Un altro terzino brasiliano interessa in casa Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

L’erede di Dodo dal Brasile: la Fiorentina monitora

Secondo quanto affermato dal portale brasiliano Bolavip, la Fiorentina avrebbe chiesto informazioni al Flamengo per l’ex terzino destro classe 1999 di Tottenham e Milan, Emerson Royal. Il club brasiliano ha deciso di chiudere la porta a qualsiasi sondaggio nel corso di questo mercato invernale, anche al Valencia, che si è mosso come la Fiorentina per sondare il terreno.

Il giocatore ha una clausola rescissoria da 80 milioni di euro e il Flamengo non ha intenzione di cederlo a cifre inferiori, ritenendo il terzino destro come un calciatore chiave per il progetto tecnico della squadra. Anche lo stesso Emerson Royal non ha mostrato alcun interesse nel lasciare il campionato brasiliano nel corso di gennaio, quindi i sondaggi non hanno portato a una vera e propria trattativa.

Il Flamengo aveva deciso di ingaggiare il brasiliano durante il mercato estivo del 2025. Emerson Royal ha firmato con il club fino a dicembre 2028 con l’obiettivo di rinforzare ulteriormente la squadra rossonera in campionato, nella Copa do Brasil e nella Libertadores. La cessione dell’esterno brasiliano a titolo definitivo avvenne per circa 10 milioni di euro.

Fabio Paratici
La Fiorentina punta un colpo dal Brasile (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Un calciatore mai sbocciato

Nato a San Paolo, Emerson è stato rivelato nelle categorie giovanili del Ponte Preta e ha attirato subito l’attenzione dei club europei. Ha esordito con la prima squadra il 22 febbraio 2017. Nell’aprile 2018 passa all’Atlético Mineiro, con cui colleziona 23 presenze e un gol. Il 31 gennaio 2019 viene acquistato per 12 milioni di euro dal Barcellona in sinergia con il Betis: le due squadre si dividono l’importo, con il calciatore che si trasferisce al club andaluso con la possibilità per il Barcellona di riprenderlo dopo due anni.

In due stagioni e mezza con il sottomarino giallo colleziona 79 presenze e 5 gol e 10 assist in tutte le competizioni. Nell’estate del 2021 lo preleva il Barcellona versando 9 milioni di euro. Dopo aver collezionato solo 3 presenze con i blaugrana all’inizio della stagione 2021-2022, il 31 agosto successivo viene ceduto al Tottenham per 25 milioni di euro. Nell’arco di tre stagioni con gli Spurs, colleziona in tutto 101 presenze condite da 4 gol.

Nell’estate del 2024 viene ingaggiato a titolo definitivo dal Milan per circa 15 milioni di euro, più tre di bonus. La stagione molto deludente, condita da 26 presenze tra tutte le competizioni con 0 gol segnati, segna il suo addio alla Serie A. Infatti, nell’estate del 2025, dopo una sola annata in Italia, torna in patria, venendo acquistato per 9 milioni di euro dal Flamengo.

Gestione cookie