La famiglia Commisso per Fiorentina-Cagliari: arriva il responso ufficiale

La Fiorentina vive un momento profondamente emotivo e delicato dopo la scomparsa del presidente Rocco Commisso, avvenuta nella notte del 17 gennaio a 76 anni dopo un lungo periodo di cure negli Stati Uniti. La notizia ha scosso non solo il club e i tifosi, ma l’intero mondo del calcio italiano, con messaggi di vicinanza giunti da dirigenti, calciatori e avversari.

La famiglia Commisso era attesa oggi allo stadio Franchi in occasione di Fiorentina-Cagliari. Arriva adesso il responso ufficiale e la decisione.

Stadio Franchi (ANSA) - FiorentinaUno.com
Famiglia Commisso al Franchi, oggi non ci sarà (ANSA) – FiorentinaUno.com

La famiglia Commisso per Fiorentina-Cagliari

Non ci sarà la famiglia Commisso questo pomeriggio allo stadio Franchi per la sfida tra Fiorentina e Cagliari. Catherine Commisso e anche il figlio Giuseppe, inizialmente attesi in tribuna, raggiungeranno infatti Firenze solo nelle prossime ore. La loro presenza in città è legata alla messa in suffragio di Rocco Commisso, in programma dopodomani alle ore 18 nel Duomo di Firenze.

La famiglia sarà presete sicuramente invece al Franchi martedì sera, in occasione della gara di Coppa Italia contro il Como. Quella di oggi rappresenta intanto una giornata particolarmente significativa per il club viola: si tratterà infatti della prima partita casalinga della Fiorentina dopo la scomparsa del presidente. Per l’occasione, la società ha previsto una serie di iniziative commemorative per ricordare il patron, tra cui anche un momento che coinvolgerà tutto il settore giovanile, che dovrebbe andare in scena nel prepartita. Un momento che si preannuncia carico di emozione.

Rocco Commisso (ANSA) - FiorentinaUno.com
La prima al Franchi senza Commisso (ANSA) – FiorentinaUno.com

La prima sfida al Franchi senza il presidente

Una Fiorentina in ripresa, reduce dalla vittoria a Bologna per 2-1, affronta il Cagliari di Pisacane in quella che è l’ennesima sfida salvezza: è lo scontro salvezza della 22a giornata di Serie A 2025-26: si gioca tra poco allo Stadio Artemio Franchi di Firenze alle ore 18:00. I viola sono 17° con 17 punti (3 vittorie, 8 pareggi, 10 sconfitte; 23 gol fatti, 32 subiti), i rossoblù 15° con 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte; 22 segnati, 30 incassati). Sarà anche la prima partita al Franchi di Firenze dopo la morte del presidente Rocco Commisso, che sarà ricordato allo stadio.

Kean resta in dubbio per un problema alla caviglia, mentre Sabiri è ancora ai box; out anche Lamptey e Parisi per un problema al bicipite femorale. In casa Cagliari pesano le assenze di Belotti e Felici, con Deiola fermato dalla coscia e Folorunsho alle prese con il collaterale mediale.

Le probabili formazioni:

FIORENTINA (4-1-4-1): 43 De Gea; 2 Dodo, 15 Comuzzo, 5 Pongracic, 21 Gosens; 44 Fagioli; 19 Solomon, 4 Brescianini, 27 Ndour, 10 Gudmundsson; 91 Piccoli. Allenatore: Vanoli.

CAGLIARI (4-3-3): 1 Caprile; 28 Zappa, 26 Mina, 6 Luperto, 33 Obert; 8 Adopo, 10 Gaetano, 4 Mazzitelli; 2 Palestra, 9 Kiliçsoy, 94 Esposito. Allenatore: Pisacane.

Arbitro: Guida, con assistenti Bindoni e Colarossi; IV uomo Bonacina, al VAR Di Paolo e AVAR Di Bello.

Gestione cookie