Non solo il campionato, la Fiorentina di Paolo Vanoli ospita al Franchi il Como di Fabregas negli ottavi di Coppa Italia. Una sfida tra due squadre che stanno vivendo stagioni opposte: da una parte la viola è in piena lotta per la salvezza e viene da un ko contro il Cagliari. Dall’altra il Como, sorpresa del campionato che sogna un posto in Europa dopo i 6 goal al Torino.
Al Franchi alle ore 21 di domani si decide l’ultimo posto disponibile nei quarti, dove attende già il Napoli di Conte. Fiorentina all’esordio nella competizione, Como a caccia dell’impresa dopo due turni superati.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Como
Manca una sola gara per completare gli ottavi di finale di Coppa Italia. Si tratta di Fiorentina-Como, in programma per martedì 27 gennaio alle ore 21:00. Si deciderà tutto in 90 minuti, con eventuali calci di rigore in caso di pareggio, per determinare quale delle due accederà al turno successivo. Ad attendere c’è il Napoli, che ha già portato a termine la sua missione e vuole scoprire il nome della prossima avversaria.
La partita di Coppa Italia tra Fiorentina e Como sarà trasmessa in diretta e gratuitamente sulle reti Mediaset alle ore 21 di domani, visibile in chiaro su Italia 1 (canale 6 del digitale terrestre e 106 su Sky), sia in tv che in streaming.
Le due squadre si sono affrontate 37 volte in totale, con un bilancio che è favorevole ai viola con 17 vittorie a fronte delle 13 degli azzurri. A completare il quadro ci sono poi i 7 pareggi. Se restringiamo il campo alla sola Coppa Italia: su 8 incontri totali, 5 sono i successi toscani e 2 quelli dei lombardi con un solo pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA-COMO:
FIORENTINA (4-1-4-1): Christensen; Fortini, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Nicolussi Caviglia; Harrison, Brescianini, Mandragora, Gudmundsson; Fabbian. All. Vanoli
Piccoli potrebbe rifiatare, lasciando spazio a un assetto avanzato inedito. Le ipotesi non mancano, con un autentico casting aperto per il ruolo di prima punta. In rosa, tolti Kean e Piccoli, l’unico centravanti di ruolo è Riccardo Braschi, talento classe 2006 della Primavera già convocato nelle ultime due gare e destinato a esserlo anche domani.
Ma Vanoli pensa soprattutto alla soluzione ‘falso nueve’. A eccezione di Albert Gudmundsson (la prima scelta per riempire il vuoto al centro dell’attacco), pochi hanno esperienza in quel ruolo: Giovanni Fabbian lo ha interpretato una volta con il Bologna e rappresenta la seconda opzione del tecnico. La sua stazza (1,90) e la capacità di giocare spalle alla porta potrebbero essere delle armi da sfruttare. Per il resto, spazio alle rotazioni, soprattutto in difesa, dove dovrebbero rivedersi dal primo minuto Fortini e Ranieri, con Christensen tra i pali.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Moreno; Caqueret, Perrone; Rodriguez, Paz, Kuhn; Douvikas. All. Fabregas
Pochi cambi nell’11 titolare per Fabregas, che non vuole lasciare nulla al caso. Baturina potrebbe partire dalla panchina, con Kuhn che ritroverebbe il posto da titolare dal 1′. Conferme per Nico Paz e Douvikas.
Il programma di oggi
Fiorentina in campo nel primo pomeriggio. Paolo Vanoli dirigerà l’allenamento della vigilia di Fiorentina-Como, gara in programma domani al Franchi e valevole per gli ottavi di Coppa Italia al Viola Park.
La squadra che pranzerà nella struttura e poi, dopo la seduta d’allenamento, partirà per presenziare alla Messa in Suffragio del presidente Rocco Commisso, in programma alle ore 18 presso il Duomo di Firenze.