Mercato Fiorentina, corsa contro il tempo per il difensore: c’è l’offerta

La Fiorentina è alla ricerca di un rinforzo difensivo nell’ultima settimana di mercato, con l’obiettivo di aggiungere un’alternativa nel reparto arretrato e ritrovare solidità dopo l’addio di Pablo Marì. Tutti i nomi sul tavolo.

La necessità è stata confermata anche dall’allenatore Paolo Vanoli, che ha sottolineato come la rosa sia corta in difesa. La sconfitta contro il Cagliari ha evidenziato ulteriormente le lacune del reparto.

Luca Ranieri (ANSA) - FiorentinaUno.com
Ranieri tra Lazio e Torino (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, i nomi del mercato in difesa

Il profilo ricercato è quello di un difensore esperto, possibilmente mancino e pronto ad inserirsi rapidamente nei meccanismi viola. Il nome in cima alla lista è quello di Diogo Leite, centrale portoghese classe ’99 dell’Union Berlino, già seguito in passato dalla Fiorentina. Cresciuto nel Porto e con oltre 100 presenze in Bundesliga, Leite unisce fisicità ( data la stazza di 192 cm), esperienza e doti in impostazione. Il suo contratto è in scadenza a giugno e l’operazione potrebbe chiudersi per 2-3 milioni, anche se resta da trovare l’accordo con il giocatore.

In precedenza il preferito era Diego Coppola del Brighton, ma l’inserimento del Paris FC ha raffreddato la pista. Restano sullo sfondo altre opzioni come Jaka Bijol, Radu Dragusin, Becao, Daniele Rugani e Federico Gatti(nomi in uscita dalla Juventus ma difficilmente a gennaio).

Sul fronte uscite, la situazione di Luca Ranieri resta da monitorare, soprattutto in zona Torino. Cairo e Petrachi sono pronti a rafforzare la squadra di Baroni in questi ultimi giorni di mercato: i granata restano vigili su quanto sta accadendo in casa Fiorentina, dove Luca Ranieri sembra tra destinato a fare i bagagli a causa dello scarso utilizzo da parte di Vanoli (oltre che alla fascia da capitano tolta). Il classe ’98 sarebbe l’ideale per completare il reparto arretrato granata e potrebbe arrivare alla corte di Baroni per 5-6 milioni rispetto all’iniziale richiesta da 8 della Viola. Su di lui c’è anche la Lazio.

Nicolussi Caviglia in campo con la Fiorentina
La Fiorentina pensa alla cessione di Nicolussi Caviglia: può andare al Cagliari a gennaio (FiorentinaUno – ANSA)

Capitolo centrocampo

Hans Nicolussi Caviglia aspetta la seconda proposta del Cagliari, che aveva offerto al Venezia 500 mila euro per il prestito oneroso più 4-5 milioni per il diritto di riscatto. ‘No’ secco del Venezia. Il prestito alla Fiorentina non si interromperà fintantoché il classe 2000 non avrà trovato una destinazione.

Può essere che alla fine rimanga a Firenze. Altrimenti bisognerebbe sostituirlo. Sta di fatto che l’ex Juventus è l’unico vertice basso di ruolo assieme a Nicolò Fagioli. Saranno giorni di profonde riflessioni e analisi al Viola Park.

Gestione cookie