Duomo in piedi, Franchi pronto: ecco cosa hanno deciso i Commisso per la Fiorentina

Nella serata di ieri 26 gennaio alle ore 18 si è tenuta una messa al Duomo di Firenze, in cui si è celebrato e ricordato il Presidente della Fiorentina Commisso scomparso lo scorso 17 gennaio. Il Corriere Fiorentino oggi in edicola ricostruisce la serata di ieri al Duomo di Firenze, teatro di un momento di forte emozione e significato per tutto il mondo viola. Al termine della messa in suffragio per Rocco Commisso, scomparso il 17 gennaio scorso e officiata dal cardinale Giuseppe Betori, le parole di Catherine Commisso hanno raccolto una lunga e sentita standing ovation da parte dei presenti.

Un segnale chiaro, non solo di affetto, ma anche di fiducia nei confronti della famiglia Commisso, che ha voluto ribadire pubblicamente la volontà di proseguire il percorso alla guida della Fiorentina. Un messaggio rafforzato dall’intervento del figlio Joseph Commisso, che ha tracciato una linea di continuità netta con il lavoro svolto fino ad oggi.

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Le parole di Casini alla messa per Commisso (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Commisso, messaggio chiarissimo dal Duomo e il futuro prende forma

“La Fiorentina verrà sempre al primo posto e, insieme ad Alessandro Ferrari e Mark Stephan — ha aggiunto il figlio Joseph continueremo il percorso iniziato, con umiltà, unità e cuore. Forza viola, vi voglio bene”.

Parole che hanno chiarito, almeno nell’immediato, le intenzioni della proprietà: la famiglia Commisso è determinata a restare in sella e a portare avanti le attività costruite negli anni, nonostante le difficoltà legate alla gestione del club a distanza, dagli Stati Uniti. Seguire la Fiorentina da oltreoceano non sarà semplice, ma Catherine Commisso e il figlio Joseph continueranno a garantire una presenza costante nei momenti chiave. Già questa sera, infatti, sono attesi allo stadio Franchi per la sfida di Coppa Italia contro il Como, dove è facile immaginare che il pubblico viola riserverà loro un nuovo tributo. Dal punto di vista societario, almeno per ora, non si parla di nuove nomine per la carica di presidente, rimasta vacante dopo la scomparsa di Rocco Commisso. La struttura manageriale continuerà a poggiare su figure già centrali nel progetto: Mark Stephan e Alessandro Ferrari guideranno l’area organizzativa e finanziaria, mentre Fabio Paratici sarà il riferimento per la parte tecnica e sportiva.

Il presidente Rocco Commisso assieme alla moglie Catherine (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Il futuro della Fiorentina senza Commisso (Photo by Claudio Villa/Getty Images) via OneFootball

Resta invece aperta ogni riflessione sul medio-lungo periodo. Al momento è impossibile prevedere quanto a lungo la famiglia Commisso resterà alla guida del club, anche perché l’interesse di eventuali investitori non manca. Tuttavia, l’annuncio arrivato dal Duomo non è apparso affatto casuale. In gioco, infatti, non c’è soltanto la salvezza sportiva della squadra, ma anche una delle partite più delicate per il futuro della Fiorentina: la vicenda stadio. Un dossier strategico che richiede stabilità, credibilità e una guida chiara. E il messaggio lanciato ieri sera sembra andare esattamente in questa direzione.

Gestione cookie