Ecco l'arbitro di Napoli-Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball
L’AIA ha comunicato le designazioni arbitrali per la ventitreesima giornata di Serie A in programma questo fine settimana. Vediamo di seguito il programma e quale sarà la squadra arbitrale di Napoli-Fiorentina.
Il prossimo turno di campionato avrà inizio questo venerdì con l’anticipo delle 20.45 tra Lazio e Genoa. Il sabato seguiranno le gare tra Pisa e Sassuolo, tra Napoli e Fiorentina e tra Cagliari ed Hellas Verona. La giornata proseguirà poi la domenica col lunch match tra Torino e Lecce al quale seguiranno Como-Atalanta, Cremonese-Inter e Parma-Juventus. Infine ci saranno due posticipi, Udinese-Roma alle 20.45 del lunedì e Bologna-Milan il martedì sera.
L’AIA ha scelto Federico La Penna come direttore di gara di Napoli-Fiorentina, gara valida per la ventitreesima giornata ed in programma questo sabato con fischio d’inizio previsto per le ore 18.00. Il fischietto della sezione di Roma 1 avrà come assistenti Lo Cicero e Bianchini. Il quarto ufficiale di gara sarà invece Marcenaro mentre in sala VAR saranno presenti Nasca ed Aureliano.
I precedenti tra La Penna e la Fiorentina
Federico La Penna torna ad arbitrare la Fiorentina a distanza di poche settimane. Sarà la terza volta in questa stagione che il fischietto di Roma incrocerà i viola. La Penna ha infatti già diretto Fiorentina 1-0 Cremonese con Vanoli alla guida (ed un rigore grossolano non concesso ai gigliati) e Fiorentina 2-2 Bologna dello scorso 26 ottobre quando sedeva ancora in panchina Stefano Pioli. Bene ma non benissimo per quanto riguarda i precedenti con i viola: su 16 gare tra tutte le competizioni la Fiorentina ne ha vinte 7, pareggiate 3 e perse 6. In queste 16 gare La Penna ha estratto 39 volte il cartellino giallo ed ha estratto una volta un rosso diretto ed un’altra un rosso per doppia ammonizione. Due i precedenti di La Penna in un confronto proprio tra la Fiorentina ed il Napoli. L’ultimo risale al 18 gennaio 2024 in occasione della semifinale di Supercoppa Italia con Vincenzo Italiano in panchina, gara vinta 3-0 dai partenopei in Arabia. L’altro precedente è una vittoria viola per 1-3 proprio al Maradona l’8 ottobre 2023.
I precedenti col Napoli sono invece molto più favorevoli agli azzurri. Il Napoli che la squadra arbitrata maggiormente da La Penna in carriera. Delle 20 gare dirette da La Penna al club di De Laurentis 14 infatti hanno visto gli azzurri uscire vittoriosi, 4 sono invece stati i pareggi e completano il quadro due ko dei quali uno è proprio quello menzionato poco fa contro la Fiorentina. Nelle gare dirette al Napoli La Penna ha estratto 33 cartellini gialli ma non si sono mai verificate espulsioni.
La Fiorentina è in emergenza totale per quanto riguarda l'attacco. I viola in questa sessione…
Questo sabato la Fiorentina sarà di scena al Maradona di Napoli e come noto non…
Tra le tante sorprese nell'11 titolare che Paolo Vanoli ha schierato dal primo minuto ieri…
Il Milan pensa a un ex calciatore dell'Inter in vista della prossima stagione con i…
Il Como batte in rimonta la Fiorentina e accede ai quarti di finale di Coppa…
La Fiorentina saluta la Coppa Italia dopo il ko interno per 1-3 subito dal Como.…