La Fiorentina questo sabato scende in campo allo stadio Maradona per fronteggiare il Napoli. Una partita difficilissima sulla carta per i viola e più un jolly in termini di classifica. Al contrario la gara successiva contro il Torino tra le mura amiche non potrà e non dovrà essere un Cagliari bis.
Nelle ultime settimane il calendario di Serie A ma anche di Coppa Italia, Supercoppa e gare europee è stato molto fitto e si sono giocate tante gare a stretto giro di boa. Questo ha portato ad un netto aumento ad esempio dei giocatori entrati in diffida e proprio in una gara difficile come quella del Maradona tanti dei titolari a disposizione di Paolo Vanoli dovranno fare particolare attenzione. Piccola curiosità, in Italia l’unica squadra che non presenta giocatori nella lista dei diffidati è proprio il Napoli. Ecco di seguito dunque la situazione disciplinare di Fiorentina e Torino a poco più di una settimana dalla sfida del Franchi.

Rischio gialli pesanti per Fiorentina e Torino nella 23° giornata
Il Torino è in pieno clima contestazione e anche i granata sono reduci come la Fiorentina da una disfatta per mano del Como, anche se quella del club di Urbano Cairo è di ben altre proporzioni (un netto 6-0 nel quale il risultato non è mai stato in discussione). Il tifo organizzato granata protesterà all’indirizzo di squadra e società durante questo turno di campionato nel quale la squadra di Baroni ospiterà il Lecce all’Olimpico Grande Torino. Una partita nella quale il centrocampista Vlasic dovrà fare molta attenzione al giallo. E’ infatti diffidato ed uno degli inamovibili per Baroni oltre che rigorista. Vlasic da inizio stagione ha già messo a segno 5 reti e 2 assist.

Veniamo ora alla situazione disciplinare della Fiorentina. I viola hanno accumulato molti giocatori nella lista diffidati anche se uno non ne fa più parte. Era infatti diffidato Hans Nicolussi Caviglia e lo è ancora, ma tra le fila del Parma dopo la risoluzione del prestito tra viola e Venezia e il nuovo accordo tra Ducali e Lagunari. Detto ciò restano tre diffidati pesanti: Nicolò Fagioli e Rolando Mandragora a centrocampo e Fabiano Parisi tra gli esterni. Il primo è titolare fisso e a parte un paio di recenti sbandamenti viene da un ottimo mese nel quale ha anche effettuato 3 assist ai compagni. Gli altri due sono nuovamente a disposizione di Vanoli essendosi allenati in gruppo già nella giornata di oggi. Ce li aspettiamo tutti in campo al Maradona, che sia dalla panchina o a gara i corso, occhio al giallo.