La+vigilia+ribalta+gli+scenari%3A+la+Fiorentina+a+24+ore+dal+Maradona
fiorentinaunocom
/news/549754723858/la-vigilia-ribalta-gli-scenari-la-fiorentina-a-24-ore-dal-maradona/amp/
News

La vigilia ribalta gli scenari: la Fiorentina a 24 ore dal Maradona

A poche ore dalla delicata sfida contro il Napoli, in casa Fiorentina torna finalmente il sorriso. Il volto della giornata è quello di Moise Kean, rientrato pienamente in gruppo e pronto a mettersi a disposizione per la trasferta del Maradona. Non a caso La Nazione apre le sue pagine sportive con un titolo emblematico e ironico: “Keangoscia!”, a raccontare il sollievo viola dopo giorni di apprensione.

L’attaccante ha svolto l’allenamento di ieri interamente con il gruppo, comprese le fasi più delicate come i cambi di direzione e il lavoro ad alta intensità, senza accusare alcun fastidio. Le sensazioni sono state positive sotto ogni aspetto e la convocazione per Napoli è ormai scontata. Un recupero fondamentale, soprattutto in un momento in cui il reparto offensivo è stato messo a dura prova dagli infortuni.

fiorentinauno.com

Kean recuperato, Piccoli no: Fiorentina tra sollievo e dubbi verso Napoli

Situazione opposta invece per Roberto Piccoli, che continua a occupare l’infermeria viola. L’attaccante ha lavorato ancora individualmente dopo il risentimento all’adduttore della coscia destra rimediato nella gara contro il Como. Lo staff medico predica cautela e, salvo sorprese dell’ultimo minuto, Piccoli non sarà disponibile per la sfida contro gli azzurri. Un’assenza che pesa, soprattutto per le rotazioni offensive. Con Kean recuperato ma non ancora certo di partire dal primo minuto, per Paolo Vanoli resta aperto il rebus attacco. Le opzioni sul tavolo sono diverse e ognuna porta con sé vantaggi e incognite. In caso di partenza dalla panchina dell’ex Juventus, il tecnico viola potrebbe optare per Gudmundsson falso nove, soluzione già testata in passato per aumentare la qualità tra le linee e favorire gli inserimenti dei centrocampisti.

Kean, Mandragora e Dodò in gruppo, a parte Piccoli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Un’altra ipotesi è quella di Fabbian adattato in posizione più avanzata, scelta più fisica e di equilibrio, utile per schermare la costruzione avversaria e dare copertura nelle transizioni. Non è da escludere nemmeno la carta a sorpresa: Braschi dalla Primavera, giovane profilo che garantirebbe profondità e imprevedibilità, anche se l’esordio in un contesto come il Maradona rappresenterebbe una scommessa importante.

La sensazione è che Vanoli deciderà solo nelle ultime ore, valutando le condizioni di Kean e l’assetto più adatto per affrontare un Napoli aggressivo e spinto dal proprio pubblico. Di certo, il rientro dell’attaccante ridà fiducia all’ambiente e amplia le possibilità tattiche. La Fiorentina si avvicina così a Napoli con meno ansia e più certezze, consapevole che, anche senza Piccoli, ritrovare Kean significa ritrovare peso offensivo, profondità e un punto di riferimento fondamentale. Al Maradona servirà una prova di carattere, ma l’emergenza sembra finalmente alle spalle.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Napoli-Fiorentina, il Maradona promette scintille: il debutto, il ritorno e il dubbio di Vanoli

La Fiorentina si prepara a una delle trasferte più affascinanti e complicate della stagione: il…

14 minuti ago

Colpo dalla rivale sul gong, il Milan è pronto a chiudere subito l’operazione

Sono ore decisive per quello che riguarda il calciomercato con i club che stanno provando…

50 minuti ago

Sbotta e non ci sta: “Comuzzo non sa difendere, la rivoluzione non fatta con i giocatori scartati, chi la fa a gennaio non ha capito niente”

La Fiorentina ad una manciata di giorni dalla chiusura del calciomercato che in Italia per…

13 ore ago

Fiorentina, occhio al giallo! Dopo il Napoli c’è il Torino: diffidati importanti per viola e granata

La Fiorentina questo sabato scende in campo allo stadio Maradona per fronteggiare il Napoli. Una…

14 ore ago

Il biennio di Luca Toni alla Fiorentina che impose il centravanti italiano tra i più forti al mondo

La storia del calcio italiano è colma di grandissimi giocatori, alcuni dei quali hanno ricevuto…

15 ore ago

Dal Viola Park: Fiorentina a lavoro verso Napoli, rientri importanti dall’infermeria

La Fiorentina questo sabato alle ore 18.00 sarà di scena allo stadio Maradona per affrontare…

16 ore ago