Fiorentina, Vanoli nel mirino: “Fa quasi tenerezza, sembrava uno scherzo…”
le parole di vanoli al termine di fiorentina-milan (via onefootball) fiorentinauno.com
Il momento della Fiorentina continua a far discutere e ad accendere il dibattito, soprattutto sulle colonne de La Nazione, dove Benedetto Ferrara ha affidato al suo consueto editoriale un’analisi lucida, ironica e a tratti pungente sul presente viola. Al centro del commento, due temi chiave: il mercato di gennaio e la figura sempre più centrale del nuovo presidente Joseph Commisso.
Ferrara parte dalle parole di Paolo Vanoli, soffermandosi su un messaggio che, a febbraio ormai alle porte, lascia spazio a più di una riflessione.
le parole di vanoli al termine di fiorentina-milan (via onefootball) fiorentinauno.com
Fiorentina, tra mercato che confonde e responsabilità che crescono
Ecco le parole di Ferrara sulla Fiorentina di Vanoli:
“Fa quasi tenerezza Renato Zero Vanoli quando dice: dobbiamo crescere, imparare a restare concentrati. Beh, siamo quasi a febbraio, accidenti. Ok, restiamo fiduciosi, ma se devono ancora imparare dopo mesi di lavoro qualche dubbio ci sovviene”.
Un passaggio che fotografa bene il sentimento di una parte dell’ambiente viola, diviso tra fiducia e perplessità.
Il giornalista non risparmia una stoccata nemmeno alle dinamiche di mercato, spesso difficili da decifrare per i tifosi.
“Dite la verità: quando avete letto che il Torino ha chiesto Ranieri offrendo in cambio Biraghi avete pensato a uno scherzo e siete andati un po’ in confusione come il traffico di Firenze quando hanno chiuso il Ponte al pino”.
Un paragone colorito, tipico dello stile di Ferrara, che rende bene l’idea di uno scenario percepito come caotico e poco lineare.
Ma l’editoriale non si limita al campo e al mercato. Il vero protagonista della settimana, secondo Ferrara, è Joseph Commisso, figura sempre più esposta e centrale nelle dinamiche del club.
“Ma il personaggio della settimana è Joseph Commisso. In tanti sono rimasti senza parole nel vedere la metamorfosi del figlio di Rocco”.
fiorentinauno.com
Un cambiamento che, per il giornalista, non deve sorprendere più di tanto.
“Eppure non c’è da meravigliarsi. La perdita di un padre spesso ti mette davanti a un bivio e a una missione: ti devi assumere le responsabilità e quindi metterti in discussione”.
Parole profonde, che vanno oltre il calcio e toccano corde personali e umane.
L’editoriale si chiude con un messaggio diretto, quasi un passaggio di consegne simbolico:
“E allora forza Joseph, siamo nelle tue mani”.
Un finale che racchiude il senso del momento viola: una squadra ancora in cerca di certezze, un mercato che fa discutere e una nuova leadership chiamata a guidare la Fiorentina in una fase delicata ma cruciale. Tra ironia, critica costruttiva e speranza, Ferrara restituisce l’immagine di un ambiente vigile, esigente e profondamente legato ai colori viola.
Serena Baldi
Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.