Retroscena su Pioli-Fiorentina (via onefootball) fiorentinauno.com
La difesa della Fiorentina è uno dei principali problemi della squadra in questa stagione. Secondo Il Corriere Fiorentino, su 31 partite in tutte le competizioni, i viola hanno registrato appena sei clean sheet, di cui tre in campionato in 22 giornate, elemento che colloca la squadra all’ultimo posto della Serie A per porte inviolate.
Il cambio in panchina non ha migliorato significativamente la situazione: con Pioli la porta gigliata è rimasta inviolata in due occasioni su dieci, mentre con Vanoli soltanto una volta su dodici. Questa difficoltà difensiva contribuisce a spiegare i 20 punti persi da posizioni di vantaggio. Analizzando più nel dettaglio, 8 dei 34 gol al passivo (il 23%) sono arrivati da situazioni entro i 16 metri, coinvolgendo De Gea ma anche evidenziando problemi di interdizione in tutti i reparti. La Fiorentina concede inoltre 4,77 conclusioni a partita, il quinto peggior dato del campionato, e non si è ancora completamente adattata alla fase di lotta e agonismo.
I numeri sui duelli e tackle confermano questa difficoltà: la squadra è ultima e penultima rispettivamente in numero totale e percentuale di successo. La situazione difensiva della Fiorentina resta quindi critica, e i dati sottolineano come il club debba intervenire sia sul piano tattico che fisico per evitare ulteriori passi falsi. Se la difesa non migliorerà, i viola rischiano di compromettere la stagione e di mantenere numeri negativi difficili da recuperare.
Il futuro di De Gea è ancora in bilico. Lo spagnolo vorrebbe rimanere ma la…
La Fiorentina continua a muoversi con decisione sul mercato e due nomi stanno prendendo sempre…
La Lega Calcio Serie A ha ufficializzato attraverso i propri canali il tabellone completo della…
La Fiorentina ha messo nel mirino uno dei giovani difensori più interessanti del panorama scandinavo:…
Il futuro di Daichi Kamada è uno dei temi più caldi di questo inizio di…
La Lega Serie A ha ufficializzato date e orari delle prime cinque giornate del campionato…