Fiorentina, la difesa è un problema serio: i numeri da horror parlano chiaro. Paratici e Goretti indicano la soluzione

36 gol subiti in 23 partite di Serie A è un dato sufficiente per la Fiorentina per intervenire sul mercato e rinforzare un reparto che continua a rovinare le partite della viola. Nonostante i segnali ad inizio 2026 fossero incoraggianti. Tutto questo anche perché i viola sono tra le difese più bucate del campionato, e Napoli non ha fatto eccezione.

Nelle ultime settimane le uniche novità sono state le partenze di Pablo Marì e Viti. Lazio, Cagliari, Napoli, Como in Coppa Italia e i gol subiti anche contro Milan e Bologna: nelle ultime 6 partite la Fiorentina ha preso 11 gol. Eppure la dirigenza non sembra aver ritenuto il problema difensivo come una priorità, tant’è che a meno di 48 ore dalla chiusura del mercato ancora non è arrivato nessun giocatore in quel reparto.

Paolo Vanoli (ANSA) - FiorentinaUno.com
I numeri horror della difesa di Vanoli alla Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

AAA Cercasi difensore per la Fiorentina di Vanoli

Tanti i nomi che si sono fatti, poche le trattative portate davvero avanti con convinzione. La situazione della Fiorentina resta estremamente complessa: dopo la sconfitta di ieri a Napoli, la terza consecutiva in una settimana considerando anche la Coppa Italia, i viola sono ancora pericolosamente in zona retrocessione. Vanoli deve intervenire con decisione sulla fase difensiva, indipendentemente dal sistema scelto. Su entrambi i gol del Napoli sono emerse falle evidenti, sia collettive sia individuali.

La Fiorentina è pronta a tentare l’affondo per Daniele Rugani, con l’obiettivo di rinforzare sul mercato il reparto difensivo. Stando infatti a quanto riportato dal Corriere dello Sport, il classe 1994 della Juventus è emerso come una delle principali opzioni. Paratici e Goretti hanno avanzato una richiesta di prestito secco, ma i bianconeri preferirebbero inserire l’obbligo di riscatto per concludere l’operazione.

Daniele Rugani (ANSA) - FiorentinaUno.com
Rugani oiettivo della Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Il tempo stringe e la sensazione è che l’affare possa sbloccarsi solo alle condizioni della Juventus, che non sembra intenzionata a scendere a compromessi. L’interesse della Fiorentina per Rugani è noto da tempo, ma ora la vera difficoltà riguarda la formula dell’accordo e la volontà del giocatore, che sembra non tanto convinto di andare a Firenze.

Intanto, dopo la sconfitta di ieri al Maradona contro il Napoli e aspettando la fine del mercato, la Fiorentina non si ferma e torna subito in campo. La squadra di Vanoli, nonostante non siano previsti turni infrasettimanali, è pronta a mettersi alle spalle la partita di ieri e a focalizzarsi sulla partita di campionato in programma per sabato prossimo al Franchi contro il Torino.La preparazione del match inizia già oggi, con la seduta di allenamento in programma al Viola Park.

Gestione cookie