Facciamo il punto sull’interesse della Fiorentina per Gabriele Zappa, capitano del Cagliari. La società viola, chiuso per Rugani, ha deciso di intervenire anche sulla corsia destra, con un elemento capace di giocare da terzino ma anche un po’ più avanzato.
Oggi è attesa la risposta del Cagliari e dello stesso giocatore. Ma la palla ce l’ha in mano il club sardo. Sarebbe stato scelto lui come profilo ideale come vice Dodo.

A tutta su Zappa: attesa oggi la risposta del Cagliari
Cambiano gli scenari per Gabriele Zappa, difensore esterno che può fare anche il centrale del Cagliari. Su di lui c’era anche il Napoli. Gli azzurri sembravano più avanti in virtù del grave infortunio di Di Lorenzo; nelle ultime ore però il terzino azzurro sembra meno grave del previsto e soprattutto non dovrebbe essere necessaria l’operazione( 1 mese di stop) così il Napoli, che voleva Zappa in prestito secco per sostituirlo, formula che non convinceva il Cagliari, ha deciso di abbandonare la pista. Via libera alla Fiorentina che offrirebbe invece un prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di salvezza.
Il giocatore ha aperto al trasferimento ma manca ancora l’accordo definitivo anche perché la Fiorentina ha fatto qualche passo indietro una volta registrato il no di Gosens al Nottingham Forest. La trattativa con Zappa si sarebbe invece chiusa velocemente in caso di addio del tedesco, con Fortini che sarebbe tornato ad essere un’alternativa a sinistra. L’ultimo giorno di mercato sarà decisivo per il futuro di Zappa.
Nulla da fare invece per Joao Mario. La Juventus infatti ha concluso lo scambio con il Bologna che porterà a Torino Emil Holm, in prestito con diritto di riscatto, e alla corte di Italiano Joao Mario, calciatore accostato di recente anche alla Fiorentina. Arrivato anche l’ok finale del portoghese a vestire rossoblù, la formula della sua cessione che sarebbe quella del prestito secco.

Niente acquisti finali a centrocampo
Chi sperava in un innesto a centrocampo da parte della Fiorentina rimarrà con l’amaro in bocca. Come infatti riporta il Corriere dello Sport – Stadio, Nicolussi Caviglia non verrà rimpiazzato da un nuovo acquisto, ma dai vari Mandragora, Fazzini e Ndour sulla cui flessibilità tattica l’allenatore punterà tutto. Quindi, a meno di occasioni dell’ultimo minuto, il reparto di centrocampo rimarrà invariato. C’è la volontà di valorizzare chi ha avuto meno spazio in questo inizio di stagione, che sia stato per infortuni o per semplici scelte tecniche.
C’è anche la volontà di valorizzare i due nuovi acquisti del mercato di gennaio: Brescianini, che ha già avuto un impatto importante andando subito a segno con i viola, e Fabbian, arrivato dal Bologna in uno scambio con Sohm. Tocca ora a Vanoli predisporre il giusto scacchiere tattico a centrocampo.