Il giocatore dice sì, ma la Fiorentina ora tentenna: Paratici spinge per il suo vecchio pallino

Il nome caldo per le ultime ore di mercato della Fiorentina è Gabriele Zappa, terzino destro del Cagliari che all’occorrenza può giocare anche nella difesa a tre da braccetto o come esterno a tutta fascia. Paratici lo vorrebbe in viola.

La trattativa, che si era sviluppata già nella serata di ieri, è ancora aperta con il club viola che ha messo sul piatto un’offerta verbale in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo al raggiungimento della salvezza.

Paratici
Fabio Paratici vuole Zappa (foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)-FiorentinaUno.com

Il giocatore dice sì, ma la Fiorentina tentenna

Il giocatore ha aperto al trasferimento ma ma ancora l’accordo definitivo anche perché la Fiorentina ha fatto qualche passo indietro una volta registrato il no di Gosens al Nottingham Forest. La trattativa con Zappa si sarebbe invece chiusa velocemente in caso di addio del tedesco. Ad oggi l’affare è ancora indietro ma con diverse ore davanti( il mercato chiude alle ore 20) è una situazione da tenere sott’occhio.

La giornata di ieri ha portato sviluppi concreti anche sul fronte Firenze-Cagliari, con un’accelerazione della Fiorentina per il laterale destro del Cagliari, Gabriele Zappa (classe 1999). Il difensore, riferisce l’edizione odierna di Firenze de La Repubblica, è da tempo un pallino di Fabio Paratici, pronto a insediarsi ufficialmente come nuovo direttore sportivo viola nei prossimi giorni( dal 4 febbraio).

Paolo Vanoli (ANSA) - FiorentinaUno.com
Vanoli e il vice Dodo (ANSA) – FiorentinaUno.com

Zappa è un pallino di Paratici

Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, Zappa ha maturato esperienza tra i professionisti con un passaggio al Pescara nel 2019, prima di trasferirsi nel 2020 in Sardegna. Con la maglia rossoblù è diventato una presenza costante e di personalità, arrivando anche a indossare la fascia da capitano in diverse occasioni. Dal punto di vista atletico è considerato uno dei profili più affidabili e pronti all’impiego immediato: nella stagione in corso ha già collezionato 22 presenze, confermandosi come elemento continuo nel rendimento. Il suo nome era stato accostato anche al Napoli in questa finestra di mercato, a causa dell’infortunio di Di Lorenzo.

Il bilancio complessivo con il Cagliari parla di 201 presenze e 6 reti realizzate, numeri che certificano continuità e affidabilità nel tempo. Zappa nasce come terzino destro puro, ma può essere adattato anche come braccetto destro in una linea difensiva a tre, e anche come esterno a tutta fascia, soluzione tattica che la Fiorentina utilizza solo in circostanze particolari. Più difficile, invece, immaginarlo come centrale in una retroguardia a quattro. Da monitorare anche la situazione Fortini-Roma, con i giallorossi che potrebbero affondare il colpo.

Gestione cookie