Rugani+alla+Fiorentina%2C+ed+%C3%A8+subito+bufera%3A+%E2%80%9CScelta+disperata+dopo+un+mercato+fallito%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/549754723982/rugani-alla-fiorentina-ed-e-subito-bufera-scelta-disperata-dopo-un-mercato-fallito/amp/
News

Rugani alla Fiorentina, ed è subito bufera: “Scelta disperata dopo un mercato fallito”

Il mercato invernale della Fiorentina si è chiuso tra più ombre che luci, soprattutto per quanto riguarda la difesa, reparto che per mesi ha mostrato evidenti limiti. A fare chiarezza sul contesto e sulle difficoltà incontrate dal club viola è stato Enzo Bucchioni, che nel suo editoriale su tuttomercatoweb.com ha ricostruito passo dopo passo il percorso che ha portato all’arrivo di Daniele Rugani.

Secondo il giornalista, la Fiorentina ha vissuto una sessione di mercato complessa, segnata da ritardi, tentativi andati a vuoto e scelte obbligate. Una situazione aggravata da una classifica preoccupante e da una squadra invischiata in una lotta salvezza sempre più delicata.

Fiorentina, l’operazione Rugani: prestito low cost e ultima soluzione

Interessanti anche i retroscena legati alla decisione del giocatore. Rugani, infatti, non aveva accettato subito la destinazione Fiorentina. Come svela Bucchioni, il difensore sperava in una chiamata della Lazio:

“Il giocatore prima ha rifiutato aspettando la Lazio, quando è rimasto Romagnoli, pur di giocare e rilanciarsi ha detto sì ai Viola”.

Una scelta dettata dalla necessità di tornare protagonista, dopo mesi complicati e poco spazio. Firenze diventa così una seconda occasione, forse inattesa, ma fondamentale per la carriera del centrale toscano. Nel quadro tracciato da Bucchioni emergono anche altre trattative sfumate, come il rifiuto di Gosens al Nottingham Forest, che testimoniano le difficoltà della Fiorentina nel muoversi con decisione sul mercato. L’arrivo di Rugani, dunque, non cancella i dubbi su una gestione che ha faticato a trovare soluzioni tempestive. Ora la parola passa al campo, ma la sensazione è che il vero banco di prova sarà la capacità del nuovo arrivato di incidere subito in una stagione che resta estremamente delicata. Bucchioni non usa mezzi termini nel descrivere il momento attraversato dalla squadra viola. La ricerca di un difensore centrale era una priorità fin dal primo giorno di mercato, ma si è trasformata in una lunga e frustrante attesa:

Fabio Paratici Chief Football Officer della Juventus FC all’arrivo alla Continassa per la ripresa degli allenamenti, Torino, 18 Maggio 2020 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

“La Fiorentina in piena e disperata lotta salvezza cercava un difensore dal primo giorno di mercato per rafforzare un reparto dal rendimento insufficiente, siamo arrivati all’ultimo dopo un casting infinito”.

Parole che fotografano una strategia poco efficace, culminata in una scelta quasi obbligata. Non trovando alternative concrete, la dirigenza si è mossa solo nelle battute finali, quando le opzioni disponibili si erano drasticamente ridotte. È in questo contesto che nasce l’operazione Daniele Rugani. Come racconta Bucchioni, Paratici si è rivolto alla sua ex società per chiudere un affare pragmatico, ma lontano dall’idea di rinforzo strutturale:

“Senza trovare altre soluzioni, Paratici si è rivolto alla sua ex società per prendere il toscano Daniele Rugani, 31 anni, in prestito fino a giugno per cinquecentomila euro”.

Un’operazione a basso costo, pensata più per tappare una falla immediata che per costruire il futuro. Rugani arriva così a Firenze con la missione di dare esperienza e affidabilità a una difesa in affanno.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Fiorentina, caos lista UEFA: due big esclusi e una scelta che può cambiare la stagione

Con la chiusura ufficiale del mercato invernale, la Fiorentina torna a concentrarsi esclusivamente sul campo.…

39 minuti ago

Milan, il mercato non si ferma qui: colpo dagli svincolati

Il calciomercato del Milan potrebbe non essersi chiuso con la deadline del 2 febbraio, ma…

1 ora ago

Operazione Nedeljkovic, una trattativa sfumata sul più bello. Giallo su Koumè

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione di Fiorentinauno.com ci sono aggiornamenti sull’operazione Nededeljkovic. Operazione Nedeljkovic:…

12 ore ago

Si chiude il mercato della Fiorentina: saltato Kouame al Verona insieme all’operazione Nedeljkovic

Ore 20, si è chiusa la sessione invernale del calciomercato 2026 con due trattative: quella…

13 ore ago

Kouame ad un passo dal Cagliari: la formula

Meno di due ore alla chiusura del calciomercato italiano e la Fiorentina è pronta a…

15 ore ago

Ufficiale Daniele Rugani è un nuovo giocatore della Fiorentina (FOTO)

Nella giornata di ieri Fiorentina e Juventus hanno chiuso l'operazione Daniele Rugani che passa in…

16 ore ago