Questo mercoledì in casa Fiorentina sarà condizionato soprattutto dall’arrivo di Fabio Paratici, atteso in giornata al Rocco B. Commisso Viola Park. Il nuovo Ds viola, in carica ufficialmente da oggi, saluterà anche il gruppo squadra, impegnato stamani in una seduta di lavoro sul campo per preparare la sfida di sabato sera contro il Torino.
Il mercato invernale della Fiorentina ha avuto soprattutto la necessità di inserire gli esterni d’attacco, ribaltando quello che era stato fatto nel mercato estivo da Pioli e Pradè per puntare al 3-5-2( convinzione che questo sistema di gioco fosse quello giusto per il gruppo).

Paratici ha portato nuove soluzioni a Vanoli
Adesso Paolo Vanoli ha due versioni di formazione su cui poter contare. La volontà di gennaio era di migliorare la rosa e dare più alternative al tecnico, che potrebbe scegliere in alcune occasioni anche il 4-3-3 (in alternativa al 4-1-4-1). Per questo sono arrivati due esterni offensivi come Harrison e Solomon.
In questo cambio modulo abbiamo visto soprattutto l’esaltazione di due giocatori: Fagioli, che ha numeri impressionanti. Il classe 2001 infatti ha fin qui risposto con una crescita evidente: 89,6% di precisione passaggi, 42 passaggi chiave (sesto in tutta la Serie A) e 9 grandi occasioni create (settimo). Ma anche e soprattutto Parisi, inventato da Vanoli ala destra, è stata un’idea nuova e azzeccata, oltre alla tanto richiesta difesa a quattro che finalmente è arrivata. Da gennaio nel 4-1-4-1 dei nuovi sono entrati Brescianini e Fabbian a turno e anche insieme. Loro due insieme a Fagioli dovrebbero comporre il centrocampo titolare, anche se Ndour e Mandragora intrigano Vanoli.

Rugani subito protagonista
Per Daniele Rugani, ieri primo allenamento in gruppo per il nuovo arrivo della Fiorentina, che vestirà la maglia numero tre. Il classe 1994 è reduce da un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori dai giochi per diverso tempo: 9 gare saltate da dicembre a oggi. Nei prossimi giorni sarà più chiara la situazione del difensore, ma la sensazione è che Rugani tornerà disponibile per la sfida di sabato sera contro il Torino. Difficilmente lo vedremo titolare al Franchi contro i granata, ma nelle prossime partite potrebbe giocarsi il posto con Comuzzo. Contro il Torino più che probabile dal primo minuto il rientro di Moise Kean, tornato a disposizione già a Napoli. Spazio anche a Dodo sulla fascia destra. Ballottaggio tra Marco Brescianini e Cher Ndour a centrocampo e Fabbian e mandragora