Fiorentina%2C+una+rivoluzione+a+met%C3%A0%3A+come+cambia+il+monte+ingaggi+dopo+il+mercato+di+gennaio
fiorentinaunocom
/news/549754724007/fiorentina-una-rivoluzione-a-meta-come-cambia-il-monte-ingaggi-dopo-il-mercato-di-gennaio/amp/
News

Fiorentina, una rivoluzione a metà: come cambia il monte ingaggi dopo il mercato di gennaio

L’ultimo mercato della Fiorentina non ha cambiato solo il volto dei giocatori della squadra, ma ha anche portato a crescere il monte ingaggi. C’è un incremento dunque degli stipendi che la società viola dovrà pagare ai calciatori.

Il quotidiano fiorentino fa un quadro anche del monte ingaggi, spiegando com’è cambiato il saldo stipendi dei viola. Di seguito la tabella aggiornata con il monte ingaggi della Fiorentina.

De Gea protagonista, rinnovo di contratto da top player (ANSA) – FiorentinaUno.com

Come cambia il monte ingaggi della Fiorentina dopo il mercato di gennaio?

Le uscite hanno garantito un risparmio di 7,7 milioni, sacrificando stipendi come quelli di Dzeko (1,8 milioni l’anno), Marí (1,6) e Sohm (1,2) e Nicolussi Caviglia, ma i nuovi arrivi, insieme al rientro dal prestito di Christensen, hanno spinto il totale annuo da 36,8 a 37,7 milioni netti. Una crescita lieve che certifica le ‘ambizioni’ salvezza della squadra di Vanoli. Di seguito la tabella con il monte ingaggi (il 7° in tutta la Serie A) aggiornato al 2 febbraio 2026 dopo la chiusura del calciomercato:

GIOCATORE  CONTRATTO  INGAGGIO (netto)  LORDO

Kean               2029                4,5                           8

De Gea           2028                2,4                          4,5

Gudmundsson 2029              2,2                            3

Pongracic        2029               2,1                           2,7

Harrison          2026*              2                              2,7

Solomon        2026*               2                              3

Gosens           2028               1,9                            2,5

Kouamé         2027               1,7                             3

Piccoli           2030                1,7                              3

Dodò            2027                1,7                               3

Mandragora  2028               1,6                              2,5

Fagioli           2028               1,5                              2,5

Lamptey      2029                1,5                              2,5

Ranieri        2028                 1,5                              2,5

Fabbian      2026*               1,4                               2,5

Fazzini        2030                1,2                               2,2

Parisi          2028                1,2                               2,2

Brescianini  2026*              1                                   2

Comuzzo    2029               1                                   1,5

Sabiri         2026              0,8                                  1,4

Ndour       2029               0,6                                   1

Christensen  2028            0,5                                   1

Kospo           2030            0,4                                   0,6

Lezzerini      2026*            0,3                                   0,5

Fortini          2027             0,2                                   0,5

TOTALE 2025/26:             37,7 milioni                                 62,15 milioni

*= opzione di rinnovo nel contratto o diritto/obbligo di riscatto

L’attaccante della Fiorentina Kean è il più pagato della rosa (ANSA) – FiorentinaUno.com

I rinnovi e le uscite

I rinnovi di De Gea e Comuzzohanno comportato una crescita della spesa per la società viola. In particolare il portiere spagnolo è divenuto il più pagato della rosa, con 2,4 milioni di ingaggio netti fino al 2028. A questi, si è aggiunto il rinnovo di Kean che ha comportato un netto incremento( da poco più di 2 milioni a 4,5 netti), rendendo il bomber il giocatore nettamente più pagato della rosa. Discorso a parte i rinnovi contrattuali offerti a Dodò e quello che rimane solo da annunciare di Mandragora, che faranno salire ancor di più il monte ingaggi.

La Nazione fa i conti del mercato della Fiorentina, sottolineando che le operazioni potrebbero non essere finite qui in uscita: ci sono ancora Abdelhamid Sabiri e Christian Kouame da piazzare, con quest’ultimo che ieri ha visto sancire dalla Lega il mancato passaggio al Verona per un errore in fase di deposito del contratto dei gialloblù. Per entrambi occhio a possibili piste nei mercati ancora aperti, soprattutto quello turco e degli Emirati. Tocca ora a Paratici far quadrare i conti e le spese.

 

 

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

La Lazio sblocca il mercato, primo colpo dalla Fiorentina: affare in prestito

La ricerca di un centravanti è una delle priorità della Lazio in vista della prossima…

11 minuti ago

Fiorentina, la concorrenza aumenta per Liberali: un club Serie A accelera sul talento classe 2007

La Fiorentina sta vivendo questa nuova sessione estiva di calciomercato con molta prudenza. Fabio Paratici…

26 minuti ago

Fiorentina, Viery in arrivo: slitta il viaggio, ma la firma è sempre più vicina

Viery si appresta a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. Ecco le ultime notizie sul…

1 ora ago

Fiorentina, ore decisive per Koleosho: si attende il sì del giocatore

La Fiorentina nelle prossime ore potrebbe dare ufficiale l'arrivo di Kolesho. Fabio Paratici sta lavorando…

2 ore ago

Fiorentina, Atognoni: “Centenario? Mi conoscete, sono sempre chiaro e non cambio idea”

Giancarlo Antognoni è di nuovo tornato a parlare della festa del centenario. L'ex Fiorentina ha…

2 ore ago

Fiorentina gelata, il colpo a zero lo chiude la Juve: arriva l’annuncio

L'ex obiettivo della Fiorentina è ad un passo dal ritorno in Serie A, stavolta però…

2 ore ago