Questo pomeriggio Fabio Paratici è arrivato a Firenze. Il dirigente sarà ora a capo dell’area tecnica viola e l’ufficialità era già stata annunciata dalla società qualche settimana fa mentre era ancora a Londra. Paratici è arrivato oggi al Viola Park ed è pronto per iniziare la sua nuova esperienza in Italia. L’ex Juve non lavorava in Serie A dal 2021 quando, prima di approdare al Tottenham, dovette scontare la squalifica della durata di 30 mesi per l’inchiesta sulle plusvalenze.
Paratici da oggi dunque avrà pieno potere sull’area tecnica viola e sarà affiancato da Roberto Goretti ma non solo. Al seguito di Paratici ci sarà infatti anche Lorenzo Giani, talent scout che ha già collaborato con lui sia ai tempi della Juventus che negli ultimi anni al Tottenham. Vediamo di seguito chi è nello specifico.

Chi è Lorenzo Giani, il braccio destro di Fabio Paratici
Classe 1979 Giani ha infatti iniziato alla Juventus come osservatore delle giovanili nel 2009 e negli anni è passato dalle aree scouting che vanno dagli U15 agli U19. E’ stato promosso poi a scout internazionale iniziando ad occuparsi della prima squadra dopo una sola stagione rimanendo in bianconero fino al 30 giugno 2021. In quest’ultimo lasso di tempo a lavorato a stretto contatto con Fabio Paratici che ha seguito nella successiva esperienza al Tottenham che per Giani è durata dal primo luglio 2021 al 31 maggio 2023.

Qui le strade dei due si separano con Paratici che resta al Tottenham e Giani che diventa il responsabile scouting della Sampdoria in Serie B dove è rimasto dal primo luglio 2023 al 13 dicembre 2024. Ora i due si ritrovano alla Fiorentina e li attende un duro lavoro di ricostruzione per un organico relegato alla lotta salvezza che mostra oggi un gran numero di lacune. Giani inoltre ha già assistito all’ultima partita interna della Fiorentina a conferma del fatto che riprenderà a lavorare con Paratici. Era infatti in tribuna per Fiorentina-Como. La società viola ha inoltre reso noto che Fabio Paratici sarà presentato alla stampa presso il Viola Park nella domani. Di seguito la nota del club.
Domani la conferenza stampa di Fabio Paratici
ACF Fiorentina comunica che giovedì 5 febbraio alle ore 13:00, presso il Wind 3Media Center del Rocco B. Commisso Viola Park, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Fabio Paratici, che da domani entrerà ufficialmente a far parte della Società viola nel ruolo di Direttore Sportivo.