La Fiorentina costruisce azioni da gol a profusione senza però inquadrare lo specchio della porta a dovere o comunque venendo fermata sul più bello dai portieri avversari. I viola infatti per gol attesi hanno pochi rivali in campionato e il dato è superiore persino a squadre come Atalanta, Roma e Napoli.
Ad analizzare il reparto offensivo della squadra di Paolo Vanoli nella sua edizione odierna è Il Corriere dello Sport che cita alcuni dati riportati dal portale specializzato in statistiche Opta. In Serie A la Fiorentina è quinta per xG accumulati (l’unità di misura che si basa sulla produzione offensiva convertendola in Gol attesi). Solo l’Inter, la Juventus, il Como e il Milan producono più palle gol dei gigliati ed è incredibile pensare che una squadra terzultima avrebbe in teoria dovuto segnare più reti di club come Atalanta, Roma o Napoli che si trovano in ben altre situazioni di classifica. Analizzando i dati alla Fiorentina mancano oltre 10 reti all’appello: 25 gol segnati a fronte di un xG pari a 35,47 e dunque un -10,47.

Il dato su Kean, ecco quanto avrebbe dovuto realmente segnare
Il Corriere dello Sport poi entra più nello specifico parlando di Moise Kean, rientrato a pieno regime dal problema alla caviglia e probabile titolare nella sfida cruciale contro il Torino della prossima giornata. In Serie A è proprio Kean ad avere l’xG più alto di tutti, persino del capocannoniere Lautaro Martinez che fin qui ha messo insieme 13 reti con la maglia dell’Inter. Kean ha infatti fatto registrare un valore di 11,76 a fronte di soli 5 gol messi a segno.

Come sottolinea il quotidiano dunque Kean è in deficit di circa 6 reti ed è un dato che sorprende se pensiamo che la scorsa stagione Kean di gol solo tenendo conto del campionato ne aveva messi a segno 19, concludendo così la sua miglior annata in carriera. Difficile stabilire quali siano le motivazioni che hanno portato al suo calo. Un po’ di sfortuna sicuramente alla quale va aggiunto la scarsa precisione e anche le sue condizioni fisiche. La scorsa stagione infatti Kean è stato in formissima per quasi tutto l’anno e ha saltato pochissime gare. Spesso dipende anche dalla sua posizione in campo. In questo campionato infatti Kean è stato anche pescato più volte in posizione di fuorigioco.