Fiorentina%2C+ufficiale+la+lista+UEFA%3A+out+due+nuovi+volti+viola
fiorentinaunocom
/news/549754724067/fiorentina-ufficiale-la-lista-uefa-out-due-nuovi-volti-viola/amp/
News

Fiorentina, ufficiale la lista UEFA: out due nuovi volti viola

La marcia europea della Fiorentina riparte con un volto nuovo, o meglio, con tre innesti di qualità pronti a dare la scossa nella fase a eliminazione diretta della UEFA Conference League 2025/2026.

Il club viola ha ufficializzato i cambiamenti apportati alla Lista A, riflettendo le mosse dell’ultimo mercato e alcune scelte tattiche che faranno discutere la piazza. La notizia principale riguarda l’inserimento di tre pedine fondamentali: Fabbian, Harrison e Solomon. Giovanni Fabbian porta muscoli e inserimenti a un centrocampo che ha bisogno di gol “sporchi”, mentre la velocità di Harrison e l’imprevedibilità di Manor Solomon offrono a Paolo Vanoli mi varianti offensive cruciali per scardinare le difese europee.

Ecco le formazioni ufficiali scelte da Vanoli e Kostyuk (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball – FiorentinaUno.com

Fiorentina, ecco la lista UEFA

L’innesto di questi tre profili ha però costretto la società a fare delle scelte dolorose. A saltare all’occhio sono soprattutto le assenze di Daniele Rugani e Marco Brescianini. Se per il difensore ex Juve si può ipotizzare una scelta legata alle gerarchie o a rotazioni fisiche, l’esclusione di Brescianini rappresenta una sorpresa. Evidentemente, lo staff tecnico ha preferito puntare sulla verticalità di Fabbian e sulla qualità degli esterni appena inseriti.

La Lista A si compone di 12 “Calciatori Liberi”, dove spiccano i nomi di veterani come De Gea e trascinatori come Gudmundsson e Gosens. La difesa rimane solida con Pongracic e Dodo, mentre a centrocampo la freschezza di Fazzini e Ndour sarà fondamentale per gestire il doppio impegno. Un punto di forza della Fiorentina rimane il blocco dei calciatori formati in Italia, guidato da Fagioli e Mandragora, con il peso dell’attacco tutto sulle spalle di Moise Kean e Piccoli. Nota di merito per il settore giovanile: Ranieri e Lezzerini garantiscono la presenza di prodotti del vivaio, un fattore sempre critico per il rispetto dei paletti UEFA.

Fiorentina, operazione da 30 milioni a gennaio (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Infine, la Lista B si conferma una miniera d’oro per il futuro. Nomi come Comuzzo (ormai una certezza della prima squadra), Fortini e Braschi rimangono a disposizione, pronti a subentrare e dimostrare che il DNA viola è più vivo che mai. Con questo assetto, la Fiorentina lancia un messaggio chiaro alle avversarie: l’obiettivo è arrivare in fondo, un passo alla volta, con più qualità e alternative in panchina.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

(VIDEO) Paratici: “A dicembre ho scelto la Fiorentina. Società seria e con brand internazionale. Ora però mettiamo la testa nel carro armato”

Di seguito alcuni estratti della conferenza di presentazione di Fabio Paratici come nuovo DS della…

5 ore ago

(VIDEO) Paratici su Commisso: “Sono io che dovevo convincere lui a venire, non il contrario. Voglio una Fiorentina internazionale”

Di seguito alcuni estratti della conferenza di presentazione di Fabio Paratici come nuovo DS della…

6 ore ago

Paratici si presenta: “Clausola rescissoria in caso di retrocessione? Quando ho accettato la squadra aveva 6 punti”

Il nuovo direttore sportivo della Fiorentina Fabio Paratici è arrivato ieri a Firenze e oggi…

7 ore ago

Retroscena Fortini: ecco perché la Roma ha scelto di non affondare il colpo

Niccolò Fortini alla fine è rimasto alla Fiorentina. Si erano susseguite tante voci sul suo…

8 ore ago

Gosens sempre più leader: dal rifiuto al Nottingham Forest alla cena di squadra

La Fiorentina dopo un avvio di gennaio che sembrava incoraggiante con le vittorie contro Cremonese…

8 ore ago

La Fiorentina spara a salve sottoporta: il dato sui gol attesi è clamoroso

La Fiorentina costruisce azioni da gol a profusione senza però inquadrare lo specchio della porta…

9 ore ago