Fiorentina nel mirino: “Una partita come se fosse una finale di Champions e si sono presentati come la Pistoiese”

Giuseppe Cruciani ha criticato un paio di mesi fa, la scelta della Fiorentina di scendere in campo contro il Verona con le maglie arancioni, invece delle tradizionali divise viola. Una decisione che non ha trovato alcun consenso neanche tra i tifosi, già profondamente delusi dal rendimento della squadra.

vanoli e giocatori viola
rischio retroscessione ancora in ballo (via onefootball) fiorentinauno.com

Fiorentina, Cruciani contro la maglia

Cruciani non ha risparmiato parole dure, ecco le parole riprese da La Fonte Sportiva:

“Se tu devi affrontare una partita che è come una finale di Champions League, l’ultima spiaggia – cosa che non è per fortuna della Fiorentina perchè ci sono altre partite da giocare anche se la situazione è drammatica – tu non ti puoi presentare con la maglietta uguale a quella della Pistoiese. Cioè cambi le carte in tavola e dici allo sponsor ‘questa è una partita decisiva, vogliamo giocare con la maglia viola che è una maglia straordinaria!’”.

La critica si concentra dunque non solo sull’aspetto estetico, ma anche sul valore simbolico della divisa: secondo Cruciani, una partita delicata come quella contro il Verona richiederebbe un richiamo forte all’identità del club e alla sua storia, elementi fondamentali per trasmettere motivazione ai giocatori e ai tifosi. La vicenda delle maglie arancioni ha riacceso il dibattito tra tifosi e osservatori sportivi sull’importanza del ruolo della divisa, non solo come semplice abbigliamento da gioco, ma come vero e proprio simbolo di appartenenza e orgoglio per la squadra e la città.

Gestione cookie