Fiorentina+in+rivoluzione%3A+insieme+per+l%E2%80%99ultima+volta+in+campionato
fiorentinaunocom
/news/549754724112/fiorentina-in-rivoluzione-insieme-per-lultima-volta-in-campionato/amp/
News

Fiorentina in rivoluzione: insieme per l’ultima volta in campionato

La Fiorentina si prepara ad affrontare il Torino in una partita che potrebbe segnare una svolta per il reparto difensivo. La coppia centrale formata da Marin Pongracic e Pietro Comuzzo, protagonista nelle ultime giornate, potrebbe giocare insieme per l’ultima volta in campionato. L’arrivo di Daniele Rugani durante la finestra invernale di mercato è un chiaro segnale dell’area tecnica: la dirigenza viola vuole modificare il pacchetto difensivo, uno dei punti critici della squadra dall’inizio della stagione.

Nonostante un cambio di assetto a dicembre, i problemi difensivi della Fiorentina non sono stati risolti: i 36 gol subiti in 23 giornate testimoniano le amnesie che hanno penalizzato la squadra. L’ex Juventus, Daniele Rugani, non sarà in campo per la sfida di stasera e si accomoderà in tribuna, dato che non ha ancora smaltito completamente i postumi del problema al gemello del polpaccio accusato due mesi fa. Tuttavia, dalla prossima settimana Rugani potrà entrare in competizione con Pongracic e Comuzzo, puntando a giocare i suoi primi minuti in Serie A il 14 febbraio contro il Como.

fiorentinauno.com

Cambio di assetto in difesa e rinnovo per Kouadio: la Fiorentina prepara la nuova coppia centrale

Quella contro il Torino sarà dunque probabilmente l’ultima occasione per vedere in campo la coppia difensiva rimasta intatta nonostante la rivoluzione di gennaio. Marí e Viti hanno lasciato la squadra, mentre Ranieri è stato declassato. Questo cambiamento mette sotto pressione i centrali superstiti, che dovranno dimostrare personalità e solidità difensiva in vista dei prossimi test sul campo con l’arrivo del nuovo rinforzo. Una nota positiva arriva però dal vivaio: Eddy Kouadio, centrale classe 2006, ha rinnovato il suo contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2030, con opzione fino al 2031. Il giovane talento rappresenta un investimento a lungo termine per la difesa viola e potrebbe inserirsi progressivamente nel progetto tecnico della squadra, rafforzando il reparto centrale in futuro.

L’esclusione di Rugani e Brescianini dalla lista UEFA: priorità dalla Serie A (Photo by Marco Luzzani/Getty Images) via OneFootball

L’allenatore della Fiorentina, Vanoli, attende risposte concrete dalla sua difesa in termini di sostanza e sicurezza. L’ingresso di Rugani, che però sarà escluso dalla lista UEFA e potrà rendersi utile solo in Serie A, dovrebbe fornire maggiore solidità e competizione interna, elementi fondamentali per ridurre gli errori che hanno caratterizzato il reparto fino a questo momento. In sintesi, la Fiorentina vive una fase di transizione importante in difesa: da una parte c’è l’uscita di alcuni protagonisti e la necessità di ridurre le amnesie difensive; dall’altra, l’arrivo di Rugani e il rinnovo di Kouadio rappresentano segnali concreti di investimento sul presente e sul futuro. La sfida contro il Torino sarà un test chiave per valutare la capacità dei centrali superstiti di affrontare le pressioni della Serie A e preparare l’inserimento del nuovo arrivato.

Con la rivoluzione in corso e l’attenzione rivolta sia alla performance immediata che al progetto a lungo termine, la Fiorentina punta a rafforzare un reparto che è stato il punto debole della squadra, trasformando la difesa in un vero e proprio punto di forza per la seconda parte della stagione.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Verso Crystal Palace-Fiorentina, le info sui biglietti del settore ospiti: il comunicato

La Fiorentina ha comunicato sul suo sito ufficiale tutte le info che riguardano la trasferta…

3 ore ago

Scambio in Serie A, l’Inter pronta a chiudere il grande colpo dalla rivale

L’Inter guarda al presente ma pianifica già il futuro. Mentre la squadra è impegnata nella…

5 ore ago

Appuntamento in sede, firma con la Juve e torna in Serie A

La Juventus pianifica il futuro e guarda già alla prossima stagione, con l’obiettivo di rinforzare…

7 ore ago

Campionato italiano sotto shock, ufficiale la penalizzazione da 5 punti: classifica ribaltata

Arrivano importanti decisioni disciplinari con conseguenze dirette sulla classifica del Girone C della Serie C.…

9 ore ago

Emergenza Fiorentina, non solo Dodo: ecco chi rischia di saltare la gara contro il Verona

Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha concesso ai suoi giocatori due giorni di riposo…

10 ore ago

Fuori dai convocati, ma ai mondiali ci sarà, Gattuso ha già deciso

Le scelte della Nazionale italiana continuano a far discutere, soprattutto quando riguardano giocatori lasciati fuori…

10 ore ago