Gudmundsson+rischia+un+lungo+stop%2C+Vanoli+corre+ai+ripari%3A+ecco+le+soluzioni+alternative+all%26%238217%3Bislandese
fiorentinaunocom
/news/549754724169/gudmundsson-rischia-un-lungo-stop-vanoli-corre-ai-ripari-ecco-le-soluzioni-alternative-allislandese/amp/
News

Gudmundsson rischia un lungo stop, Vanoli corre ai ripari: ecco le soluzioni alternative all’islandese

Sabato sera da dimenticare al Franchi per la Fiorentina che, dopo il pareggio 2-2 contro il Torino, dovrà fare a meno di Albert Gudmundsson per le prossime partite decisive. In attesa di responsi più precisi dagli accertamenti sulla caviglia, è facile ipotizzare che salterà almeno le prossime due partite.

Il gonfiore ha ritardato la diagnosi ma sicuramente non ci sarà a Como. La speranza è di poterlo riavere per lo Jagiellonia nel’andata dei playoff di Conference ma soprattutto per lo scontro salvezza contro il Pisa di lunedi 23 febbraio. Vanoli sarà dunque chiamato a trovare delle alternative.

Gudmundsson preoccupa, Vanoli pensa alle alternative (ANSA) – FiorentinaUno.com

Vanoli studia il piano B: le alternative a Gud

La scelta per sostituire l’islandese dovrebbe ricadere su Solomon( almeno nel ruolo naturale di ala), mentre sulla destra potrebbe tornare titolare Parisi con Gosens che riprenderebbe il suo ruolo da terzino. L’ennesimo infortunio di Gudmundsson, mette la squadra viola in una situazione ancora più complicata.

Un’opzione sicuramente da bocciare è il cambio sistema: passare a un attacco più diretto, con due punte vere, Piccoli e Kean, farebbe tornare gli incubi del passato del 3-5-2.

Il numero 10 islandese è uscito contro il Torino a inizio ripresa molto dolorante, tanto da essere accompagnato a braccia negli spogliatoi. Tra oggi e domani l’islandese svolgerà gli esami strumentali e se ne saprà di più. Ma qualche settimana servirà sicuramente per rivederlo in campo. Certa la sua assenza con Como e Jagiellonia, ma è in pericolo anche il derby interno contro il Pisa del 23 febbraio. In attesa di capire l’entità del danno che sarà comunicata dalla Fiorentina nelle prossime ore.

Gudmundsson attende la data per il rientro (ANSA) – FiorentinaUno.com

Un attacco in difficoltà: le statistiche

Non una bella situazione in casa Fiorentina. Oltre alla situazione in classifica, l’infortunio di Gud colpisce un reparto che è già in estrema difficoltà. La Fiorentina vive sempre lo stesso film ogni partita. Gli xG, i gol attesi secondo le statistiche, ‘premiano’ la Fiorentina che contro il Torino avrebbe meritato la vittoria visto che ha creato occasioni per 1,69 gol, mentre il Torino era a 0,88.

Con le reti di Solomon e Kean la squadra viola è salita a 27 gol realizzati in stagione su 24 gare, un dato che, se confrontato agli xG, mostra come manchino 10 gol all’appello: le statistiche dicono infatti che la Fiorentina dovrebbe avere 37 gol fatti, con 12 pali colpiti in stagione. Kean rimane l’attaccante più ‘sprecone’ del campionato con 12 xG personali a fronte dei 6 gol realizzati.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Ex obiettivi Fiorentina, scoppia il caso in Serie A: avvocati al lavoro contro il DS

Diogo Leite torna al centro delle cronache di mercato come uno dei grandi casi del…

2 ore ago

Staff di Paratici, visione chiara e lungimirante: oggi conosciamo Moreno Zebi

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Paratici è stato chiarito quale sarà il…

2 ore ago

Simone Inzaghi in panchina, una big è pronta all’assalto

Simone Inzaghi sta facendo benissimo all'Al-Hilal, portando la squadra araba a grandi risultati e dimostrando,…

4 ore ago

Scontro con il passato, frecciatine alla sua ex squadra: la risposta non tarda ad arrivare

Thomas Frank, tecnico del Tottenham, è stato interpellato sulle recenti dichiarazioni di Fabio Paratici, presentato…

20 ore ago

“Vanoli è troppo spaventato. Abbiamo bisogno di un uomo forte”: l’attacco social dopo il pareggio con il Torino

Sonore bocciature, da parte dei quotidiani sportivi e dei giornalisti, per Paolo Vanoli. Il tecnico…

22 ore ago

La telenovela Fiorentina-Batistuta continua: spunta un nuovo retroscena

Continua la telenovela tra Gabriel Batistuta e la Fiorentina, una storia fatta di amore, incomprensioni…

23 ore ago