Paratici chiamato a dare una mano a Vanoli: “Potrebbe anche sedersi in panchina ad aiutarlo”:

L’ex portiere della Fiorentina e oggi opinionista, Giovanni Galli, ha fatto il punto sul momento delicato della squadra viola dopo il pareggio per 2-2 contro il Torino, soffermandosi in particolare sulle scelte di Paolo Vanoli e sul possibile ruolo di Fabio Paratici all’interno dello staff tecnico.

Il dirigente Fabio Paratici (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Fiorentina: c’è un nome in pole per la difesa (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

Il ruolo di Paratici e la tensione in panchina per Vanoli

Intervenendo sull’andamento della gara, Galli non ha nascosto le sue perplessità riguardo a una decisione chiave dell’allenatore nel finale di partita. “Vanoli ha sbagliato a inserire un difensore, io avrei messo un attaccante”, ha spiegato l’ex numero uno viola. “Se hai problemi in difesa, il modo migliore per proteggerti è tenere la squadra avversaria il più lontano possibile dalla tua area”.

Un concetto chiaro, che va contro la logica conservativa adottata dalla Fiorentina negli ultimi minuti del match e che, secondo Galli, ha finito per aumentare la pressione del Torino anziché ridurla. Nel suo intervento, Galli ha poi allargato l’analisi alla figura di Fabio Paratici, ritenuto una risorsa che potrebbe incidere anche più direttamente sul lavoro quotidiano di Vanoli. “Paratici può dare una mano anche dal punto di vista tecnico”, ha sottolineato, spingendosi fino a ipotizzare una presenza attiva in panchina: “Potrebbe anche sedersi lì ad aiutarlo. Ha giocato a calcio, ha ricoperto tutti i ruoli dirigenziali: c’è sempre una prima volta”.

Infine, un passaggio sul clima vissuto nei minuti finali contro il Torino, con una panchina particolarmente agitata. “Era tutta in piedi, non si vedeva l’ora che finisse”, ha raccontato Galli. “A volte questo atteggiamento può dare la carica, ma spesso trasmette ansia”. Parole che fotografano una Fiorentina tesa, in difficoltà, e alla ricerca non solo di punti, ma anche di serenità e lucidità nelle scelte decisive.

Gestione cookie