Dusan Vlahovic resta uno dei talenti italiani più discussi, e chi lo conosce bene non ha dubbi sul suo valore. Dusan Ilic, preparatore atletico della nazionale serba, ha lavorato a stretto contatto con l’ex centravanti della Fiorentina, sia durante la sua esperienza a Firenze che a Torino, e ha rilasciato un’intervista a Tuttosport in cui ha ripercorso passato, presente e futuro del giocatore.

Il preparatore serbo ricorda il passato di Vlahovic alla Fiorentina
“Era un top class quando era in Viola”, ha spiegato Ilic. “Dusan ha sempre avuto quei colpi e quelle qualità che lo rendevano unico. Ama e rispetta l’Italia, ecco perché è rimasto così a lungo a Firenze. Ora deve rinnovare la sua carriera, superare l’infortunio e ripartire: solo così tornerà il giocatore di assoluta qualità che abbiamo visto alla Fiorentina”.
Attualmente Vlahovic è fermo ai box a causa di un grave infortunio, un ostacolo che secondo Ilic va affrontato con pazienza e determinazione. “Deve provare ad andare avanti”, ha aggiunto il preparatore serbo, sottolineando che la mentalità e l’approccio professionale del giocatore saranno determinanti per il ritorno ai massimi livelli.
Non solo ricordi e consigli: Ilic ha anche tracciato uno scenario di mercato interessante per l’attaccante. “Andrà al Barcellona, per me”, ha detto. “Prima della Juventus aveva avuto contatti anche con l’Atletico Madrid, ma alla fine scelse i bianconeri: era un’offerta impossibile da rifiutare”.
Le parole di Ilic confermano l’impressione che Vlahovic, nonostante l’infortunio, resti un giocatore di classe mondiale, capace di fare la differenza in Italia e all’estero, con un futuro che potrebbe ancora brillare in una delle big europee come il Barcellona.