Clean Sheet Serie A: De Gea il titolare che ne ha totalizzati meno in stagione, la classifica

Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it mostra la classifica dei clean sheet ovvero delle reti inviolate dei portieri delle 20 squadre di Serie A arrivati alla ventiquattresima giornata di campionato. Come si può notare dalla classifica, se teniamo conto solo degli estremi difensori titolari, il numero uno della Fiorentina David De Gea è ultimo.

In cima alla classifica troviamo il duo costituito dal portiere dell’Inter Yann Sommer e dal portiere del Como Jean Butez, entrambi con 12 reti inviolate ed una percentuale di clean sheet superiore al 50%. Seguono al secondo posto i portieri delle romane, Ivan Provedel e Mile Svilar, entrambi con 11 reti inviolate in 24 presenze. Completa il podio in solitaria con 10 clean sheet il portiere del Milan Mike Maignan.

David De Gea in campo durante Napoli-Fiorentina in Serie A (OneFootball) - FiorentinaUno.com
De Gea: il peggiore tra i portieri titolari in Serie A per reti inviolate (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images) via OneFootball

De Gea il peggiore per reti inviolate tra i portieri titolari di Serie A

Proseguendo con la classifica al quarto posto troviamo un altro due, composto questa volta del portiere della Juventus Di Gregorio e dal portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi (che ha però tre presenze in più del bianconero, 24 a 21). Per entrambi i clean sheet fin qui sono stati 9. Andando con ordine seguono poi Milinkovic Savic del Napoli e Falcone del Lecce, entrambi con 7 reti inviolate (24 presenze per Falcone, 17 per l’ex granata). Completano la Top 10 Paleari del Torino, diventato titolare dall’infortunio di Israel in poi e Audero della Cremonese, entrambi a quota 6. Troviamo poi ben cinque portieri a quota 5 clean sheet: Skorupski del Bologna, Okoye dell’Udinese, Leali del Genoa, Muric del Sassuolo e Caprile del Cagliari.

David De Gea in campo durante Fiorentina-Milan al Franchi (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Dove si posiziona De Gea nella classifica per reti inviolate in Serie A (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Per trovare il portiere della Fiorentina David De Gea bisogna scendere ulteriormente, anche al di sotto di Corvi del Parma (titolare dall’infortunio di Suzuki), Semper del Pisa e Montipò del Verona, tutti a quota 4 reti inviolate. I clean sheet di De Gea in campionato sono infatti appena 3, registrati nelle gare contro Cremonese, Torino e Udinese. Assieme allo spagnolo in classifica troviamo sempre a quota 3 anche Israel del Torino e Suzuki del Parma. Il dato che salta all’occhio è che De Gea è l’unico titolare così in basso in classifica, se escludiamo chi è infortunato da mesi. L’unico titolare ancora a zero clean sheet è infatti Bijlow del Genoa che però essendo arrivato nel mercato invernale ha totalizzato ad ora solo tre presenze nelle quali ha sempre subito gol.

 

Gestione cookie