I dati che mostrano la crescita costante di Fagioli (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images) via OneFootball
Tra i giocatori della Fiorentina cresciuti maggiormente a livello di prestazioni in questi ultimi mesi c’è sicuramente Nicolò Fagioli che con Vanoli in panchina è diventato il perno del centrocampo viola ed è da lui che passano la maggior parte delle occasioni pericolose create dalla squadra.
Il Corriere dello Sport questa mattina nella sua edizione odierna esalta Fagioli evidenziando alcuni dei dati inerenti le sue ultime partite. Da inizio 2026 Fagioli si è preso il centrocampo della Fiorentina, detta i tempi di gioco e i suoi lanci spesso portano a gol o comunque ad occasioni pericolose anche se poi non sempre i compagni le sfruttano a dovere. Ecco di seguito dunque dati alla mano com’è cambiato il rendimento dell’ex Juve.
Solo in un caso nelle ultime giornate di campionato Fagioli non è riuscito a rendere come ci si aspettava. Nella partita contro il Cagliari fu infatti marcato a uomo e questo ne limitò sensibilmente l’operato in campo. Ad eccezione di quella gara però Fagioli ha sempre cercato di dare una mano alla squadra. Tre gol viola in particolare sono nati da suoi assist (due nella stessa partita) mentre i passaggi chiave sono stati in totale 43. Fagioli ha disputato 18 gare su 21 da titolare recuperando 106 palloni e vincendo il 55% dei duelli. Infine difficilmente sbaglia un passaggio e la percentuale qui è piuttosto alta: il 90% sono arrivati ai compagni.
Domani pomeriggio con fischio d'inizio previsto per le ore 15.00, la Fiorentina scenderà in campo…
Il presente e il futuro della ACF Fiorentina sono al centro dei dibattiti, che fa…
Domani la Fiorentina scende in campo contro il Como per la venticinquesima giornata di Serie…
Fiorentina e Milan potrebbero chiudere un'operazione a sorpresa in vista della prossima stagione con i…
Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it mostra la classifica dei clean sheet ovvero…
Il presidente dell'ATF Federico De Sinopoli è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola durante l'appuntamento…