Vanoli post partita: “Tre punti importanti ma restiamo con i piedi per terra. Fagioli? Io l’ho sempre detto che aveva qualità”

La Fiorentina stupisce e porta a casa una vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza.

2-1 al Como dopo una sfida senza esclusione di colpi, soprattutto nel finale dove l’arbitro ha dovuto espellere prima Vanoli e poi Morata dopo la lite prima con Mandragora (squalificato contro il Pisa a causa del giallo) e poi con Ranieri.

Paolo Vanoli (ANSA) - FiorentinaUno.com
Como-Fiorentina, l’esplusione di Paolo Vanoli (ANSA) – FiorentinaUno.com

La conferenza stampa post partita di Como-Fiorentina

“A parte le situazioni tattiche avevo detto ai ragazzi che dovevamo fare una partita di grande sacrificio perché il Como sta diventando una big. Oggi abbiamo dimostrato cosa possiamo fare ma sappiamo anche dove siamo.

Tre punti importanti ma restiamo con i piedi per terra. Usiamo questa vittoria come base per le prossime partite. Testa bassa e recuperiamo in vista della prossima”.

Su Fagioli?

“Ho sempre detto che ha qualità importanti ma può anche difendere in maniera diversa mettendosi sulle traiettorie. Stiamo lavorando tanto anche con i video e dovrebbe essere orgoglioso anche se oggi i primi 15 minuti mi aveva fatto arrabbiare molto perché veniva saltato. A volte è un po’ pigro, deve arrivare in fase offensiva con più determinazione come oggi”.

Come fa la Fiorentina a capire che lotta per la salvezza?

“Da quando sono arrivato ho cercato di far capire che l’obiettivo è la salvezza e come ci si arriva. Il passaggio ancora è difficile perché non è facile per una squadra importante come la Fiorentina cambiare obiettivi. Dobbiamo avere il coraggio di imporci. Tutto ciò che ho fatto l’ho fatto per questo, per valorizzare la nostra qualità. Oggi l’abbiamo fatto per la prima volta in maniera collettiva anche senza palla”.

“Purtroppo quando si allena una squadra così importante non si vedono le cose positive. Ma ho sempre detto che la squadra era in crescita, oggi hanno dimostrato che siamo sulla squadra giusta. Questi punti devono far volare ma dobbiamo guardare avanti, ora c’è la Conference e dobbiamo essere bravi a recuperare”.

Quanto è contento di Ranieri?
“L’ho sempre detto, per la Fiorentina è un giocatore importante. Che non vuol dire per forza avere la fascia. Bisogna guardare l’uomo e poteva accusarlo ma oggi ha dimostrato quanta è la sua forza e cosa può dare con il suo spirito. Sono contento e gli faccio i complimenti”.

E l’espulsione?
“Eccessiva. Mi sono solo permesso di dire che Fabregas era in campo a protestare. Forse l’ho detto in maniera eccessiva ma dicevo solo quello”.

Promette che non ci saranno altri cali?
“Quando sei qui avere la sfera magica è impossibile. Datemi uno schiaffo in faccio se succede (ride). Ma oggi abbiamo fatto una prestazione da squadra e da lì dobbiamo ripartire, sapendo che ogni partita sarà da combattere.

Magari in maniera diversa ma con questo spirito escono le qualità, vedi il gol di Fagioli. Faccio il suo esempio perché non si è mai fatto saltare a parte i primi minuti. Mi spiace per l’autogol di Parisi perché non se lo meritava”.

Nel finale c’è stata battaglia.
“A volte dipende anche dagli avversari e il Como è tra le big. Sapevamo che dovevamo lasciargli il palleggio perché con il pressing ti avrebbero attaccato alle spalle. Il centrocampo ha fatto una prestazione incredibile. Siamo stati bravi anche nei minuti finali restando lucidi.

Dodo è stato molto più lucido rispetto al Torino, questo sia lo spirito per uscire dalle difficoltà. Sarà una battaglia fino alla fine”.

Come sta Gosens?
“Robin sta bene, poi Parisi è un ragazzo affidabile e anche oggi ha fatto una grande partita. L’ho detto perché è andato un po’ in fatica, ha fatto una preparazione forzata per tornare prima. Questa settimana l’ho visto meglio e sono sicuro che ci darà un apporto importante nel finale di stagione”.

Come ha visto Harrison?
“Ci ha dato intensità. Ha gamba e determinazione, al Leeds ha fatto campionati importanti e tatticamente è molto preparato. Ci dà molto equilibrio.”

 

Gestione cookie