Evento+maxi-trave+per+la+Fiesole%2C+la+sindaca+Funaro%3A+%26%238220%3BUn+momento+cruciale+per+il+progetto.+Abbiamo+dialogo+costante+con+la+Fiorentina+e+con+Uefa%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/549754724472/evento-maxi-trave-per-la-fiesole-la-sindaca-funaro-un-momento-cruciale-per-il-progetto-abbiamo-dialogo-costante-con-la-fiorentina-e-con-uefa/amp/
News

Evento maxi-trave per la Fiesole, la sindaca Funaro: “Un momento cruciale per il progetto. Abbiamo dialogo costante con la Fiorentina e con Uefa”

Dopo l’evento tenutosi al piazzale di Maratona alle ore 12:00, con il montaggio della maxi trave in acciaio che sorreggerà le nuove gradinate della Curva Fiesole, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha parlato ai microfoni lì presenti.

Di seguito le sue dichiarazioni riguardanti la ristrutturazione del Franchi, dei rapporti con la Fiorentina e della prospettiva di Euro2032.

Le parole della sindaca Funaro sul Franchi (ANSA) – FiorentinaUno.com

Le parole della sindaca Funaro

“È un momento cruciale, come sapete hanno iniziato il montaggio delle travi d’acciaio. Sono travi importanti che andranno poi ha sorreggere sia i gradoni già fatti in fabbrica e sia quello che reggerà la copertura. È la parte che sorregge tutta la nuova costruzione della Curva Fiesole. È un passaggio importante. Stanno continuando le costruzioni sia della parte interna che della parte del restauro del cemento e oggi con il montaggio di travi di quaranta metri che avranno un impatto anche dal punto di vista visivo, si inizia così a gettare la base per la costruzione della nuova Curva, la cui profilatura nuova con l’arrivo poi dei gradoni si inizierà a vedere dalla fine del mese di marzo.”

Sugli incontri con la Uefa ha dichiarato: “Come sapete sono incontri programmati fatti in tutte le città candidate agli Europei in cui sono andati a fare sopralluoghi sia dell’interno degli stadi sia di visita degli spazi adiacenti con tutte le caratteristiche necessarie per gli Europei, anche guardando al sistema della mobilità con la tramvia su Campo di Marte, elemento importante. Quella con la Uefa è stata un’interlocuzione come quella avuta a Nyon e non un passaggio formale decisivo che come sappiamo ci sarà dopo la presentazione finale del 31 luglio. Il confronto è stato molto tranquillo”.

La trave potrebbe fare avvicinare un accordo con la Fiorentina?: “Con la Fiorentina abbiamo sempre continuato il dialogo. Quando ci sono stati elementi di novità li abbiamo riportati e così continueremo a fare”.

Joseph Commisso al funerale del padre (foto FiorentinaUno.com)

Ha parlato con Giuseppe Commisso?: “Ci siamo vissuti quando è venuto a Firenze e a New York per i funerali. Era un momento delicato e non abbiamo parlato di stadio. Ma con Ferrari e con la Fiorentina stiamo continuando a dialogare”.

Il termine del 31 Luglio può subire una proroga da Roma?: “Non abbiamo avuto notizie di questo tipo. Noi siamo nella fase di esecuzione avanzata dei lavori con già il progetto defintivio per il secondo lotto. Il progetto esecutivo ovviamente partirà quando inizieranno i lavori della seconda parte, non ho notizie poi per quanto riguarda le altre città. Il nostro auspicio è di entrare agli Europei del 2032, faremo di tutto per questo e sarebbe una bellissima notizia per Firenze”.

Sul dialogo con Giani: “Con il presidente Giani ci confrontiamo quotidianamente e la collaborazione tra i livelli istituzionali c’è sempre, continueremo a lavorare sul progetto stadio come su altri”.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Pallone d’Oro 2026, l’ex Serie A è già in pole

La stagione deve ancora concludersi con l'evento più importante dell'anno, ovvero i Mondiali, ma la…

10 ore ago

Fiorentina, arriva una cessione per le casse viola: il difensore dice addio

Con la promozione in Serie A, dopo aver battuto il Catanzaro nella finale dei playoff…

12 ore ago

Fiorentina, riflettori su Pongracic: il Belgio sfida la Croazia

La sfida tra il Belgio e la Croazia delle ore 18 è appena cominciata. L'amichevole…

13 ore ago

Fiorentina, parla l’agente di Rugani: il motivo del passaggio da Torino a Firenze

Davide Torchia, agente di Daniele Rugani, ha voluto raccontare il passaggio in prestito che è…

14 ore ago

Fiorentina, è caccia per il difensore: la squadra spagnola lo vuole

Il difensore di proprietà della Fiorentina ha giocato un'ottima annata in Spagna e, dopo la…

14 ore ago

Aquilani, sono tre le squadre interessate a lui: la Serie A si avvicina

Il valzer delle panchine in Italia di Serie A e Serie B entra nel vivo,…

15 ore ago