Scontri in autostrada, respinto il ricorso della Fiorentina: trasferte vietate per i tifosi viola

Nelle prossime gare in trasferta, fino al termine della stagione, i tifosi viola non potranno seguire la squadra a causa delle restrizioni imposte dalle autorità competenti. Una decisione che pesa sull’ambiente della Fiorentina, da sempre abituato a colorare gli stadi d’Italia con passione e partecipazione.

Il blocco delle trasferte priva la squadra di un sostegno fondamentale, soprattutto in un momento delicato della stagione in campionato. Il calore dei tifosi rappresenta spesso una spinta in più nei momenti difficili, e la loro assenza sugli spalti avversari rischia di farsi sentire.

Tifosi Fiorentina (ANSA) - FiorentinaUno.com
Fiorentina, trasferte vietate: è stato respinto il ricorso (ANSA) – FiorentinaUno.com

Ufficiale: la Fiorentina avrà le trasferte vietate

È stato respinto il ricorso presentato dall’Associazione Tifosi Fiorentini e dall’Associazione Centro Coordinamento Viola Club, contro il provvedimento con il quale il ministero dell’Interno ha disposto il divieto delle trasferte fino al termine del campionato per i tifosi della Fiorentina.

I tifosi viola, dunque, dopo gli incidenti avvenuti il 18 gennaio scorso sull’Autostrada A1, nei dintorni di Bologna, con i tifosi della Roma avranno le trasferte vietate fino alla fine del campionato. Così come i tifosi giallorossi. Questo il comunicato dell’ATF Associazione Tifosi Fiorentini pubblicato sui social:

“L’A.TF. comunica che il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, presentato di concerto con l’ACCV, avverso il provvedimento di chiusura dei settori ospiti per i tifosi della Fiorentina fino al termine della stagione sportiva 2025/26 disposto dal Ministero Dell’Interno E’ STATO RESPINTO !”.

I tifosi della Fiorentina
Trasferte vietate (FiorentinaUno -ANSA)

Non solo Fiorentina: anche Roma e Napoli

Il TAR ha rigettato i ricorsi presentati da Roma, Napoli e Fiorentina in merito al divieto di trasferta disposto dopo gli scontri verificatisi nelle scorse settimane.

“Il TAR ha rigettato i ricorsi presentati da Roma, Napoli e Fiorentina in merito al divieto di trasferta disposto dopo gli scontri verificatisi nelle scorse settimane. Il TAR del Lazio (Sezione Prima Ter), con quattro ordinanze pubblicate oggi (nn. 1064, 1065, 1066 e 1067), ha respinto le richieste cautelari avanzate dalle associazioni dei tifosi di AS Roma, ACF Fiorentina e SSC Napoli contro i provvedimenti del Ministero dell’Interno che vietano le trasferte fino al termine della stagione. Le misure erano state adottate in seguito agli scontri tra tifoserie rivali avvenuti lungo alcuni tratti autostradali mentre i sostenitori erano diretti verso gli stadi. Il Tribunale amministrativo ha ritenuto prioritaria la salvaguardia dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Non è stato invece presentato ricorso contro il decreto riguardante i tifosi della Lazio. Per quanto riguarda la Roma, in particolare, l’ordinanza n. 1066 ha accolto il ricorso limitatamente al divieto di trasferta per i residenti nelle province del Lazio diverse da Roma, circoscrivendo così la portata della misura.” I tifosi giallorossi starebbero valutando un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato.

Gestione cookie