Milan%2C+il+retroscena+di+Galliani%3A+%E2%80%9CEcco+perch%C3%A9+Berlusconi+era+come+Pel%C3%A9%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/549754724527/milan-il-retroscena-di-galliani-ecco-perche-berlusconi-era-come-pele/amp/
News

Milan, il retroscena di Galliani: “Ecco perché Berlusconi era come Pelé”

Il 20 febbraio 1986 segna una data storica per l’ AC Milan: l’inizio dell’era di Silvio Berlusconi, con l’acquisto del club da Giuseppe Farina. A quarant’anni da quel momento, Adriano Galliani ripercorre a cuore aperto in un’intervista rilascita a Il Corriere della Sera i passaggi chiave di un ciclo irripetibile che ha cambiato la storia rossonera, ma anche del calcio mondiale.

Adriano Galliani inizia cosi a raccontare alcuni particolari retroscena che hanno resto indimenticabile gli anni al Milan con il suo amico fraterno Berlusconi.

retroscena di galliani su berlusconi (via onefootball) fiorentinauno.com

“Era un visionario”: il Milan di Sacchi e i 29 trofei

Galliani torna con la memoria al primo incontro con Berlusconi:

Sembra ieri. Il mio primo incontro con Berlusconi avvenne il 1° novembre 1979, quando con una stretta di mano gli ho venduto il 50% della mia azienda, l’elettronica Industriale. In quell’occasione gli avevo spiegato di essere uno dei proprietari del Monza e lui mi aveva raccontato di essere tifoso del Milan già da bambino.

Un legame nato prima dell’acquisizione del club e destinato a segnare un’epoca. Da quel 20 febbraio 1986, il Milan diventerà un modello sportivo e manageriale.

Galliani sottolinea l’impatto umano e professionale di Berlusconi:

Anche la mia vita sarebbe stata diversa. Penso a Silvio Berlusconi ogni mattina al risveglio. Senza di lui, pur con gli stessi dirigenti, allenatori e campionissimi il Milan non avrebbe mai vinto 29 trofei in 31 anni. Sono stato fortunato a essere al suo fianco: era uno straordinario motivatore. Entravo ad Arcore camminando, uscivo volando pronto a piantare antenne sull’Everest, non a Montevecchia. Se lo dovessi paragonare a un calciatore sarebbe Pelé. Io, Confalonieri e Dell’Utri pensavamo che il termine esatto fosse: “Silvio Berlusconi e la sua orchestra”. Ogni 12 del mese, in ricordo della sua scomparsa, andiamo ad Arcore per una messa in sua memoria.

intrevista di galliani su berlusconi al milan (via onefootball) fiorentinauno.com

Un passaggio chiave fu la scelta di Arrigo Sacchi, allora tecnico emergente:

Il nostro Milan nasce il 1° luglio del 1987 perché nella stagione precedente c’era un tecnico, Liedholm, e due stranieri, Hateley e Wilkins, che non avevamo scelto noi. Berlusconi puntando su Sacchi che non aveva mai allenato in Serie A dimostrò di essere, come sempre, un visionario. La nostra avventura cominciò quando radunò al castello di Pomerio i dipendenti e affidò la mission di far diventare il Milan la prima squadra al mondo.

Una visione che ha portato il Milan sul tetto d’Europa e del mondo, trasformandolo in un simbolo di eccellenza sportiva e imprenditoriale.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Fiorentina, seduta di scarico dopo l’Europa: testa già al Pisa

Nessuna pausa, ma gestione delle energie. Dopo l’ultimo impegno europeo, la Fiorentina è tornata subito…

36 minuti ago

Fiorentina, prova di maturità: ottavi nel mirino e segnali chiari per Vanoli

Una serata complicata sotto tanti punti di vista, trasformata però in un segnale forte da…

1 ora ago

“Questo gruppo è tornato ad essere una squadra”: la Fiorentina di Vanoli brilla in Conference League

La Fiorentina espugna la Polonia e convince: nella serata di ieri, 19 febbraio, i viola…

2 ore ago

Colpo dal Como, Spalletti lo vuole alla Juventus a tutti i costi

Luciano Spalletti sta iniziando a pensare al calciomercato della prossima stagione con la Juventus che…

2 ore ago

Fazzini post partita: “C’è ancora il ritorno a Firenze. Dobbiamo rimanere concentrati. Futuro? Per me un onore indossare questa maglia”

Al termine della gara tra Jagiellonia e Fiorentina, è intervenuto ai microfoni in conferenza stampa…

11 ore ago

La Viola spazza via lo Jagiellonia: arrivano i complimenti anche della famiglia Commisso

La Fiorentina studia l'avversario nel primo tempo e poi lo travolge nella ripresa. In casa…

11 ore ago