Fiorentina+senza+trasferte%2C+Roma+parzialmente+salva%3A+le+decisioni+del+TAR
fiorentinaunocom
/news/549754724535/fiorentina-senza-trasferte-roma-parzialmente-salva-le-decisioni-del-tar/amp/
News

Fiorentina senza trasferte, Roma parzialmente salva: le decisioni del TAR

La Nazione fa il punto sulla recente decisione del TAR del Lazio, che ha confermato il divieto di trasferte per i tifosi di Fiorentina, Roma e Napoli. In pratica, i settori ospiti degli stadi dove le squadre giocheranno fuori casa resteranno chiusi.

Nell’articolo vengono riportate le motivazioni del provvedimento. Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio tutto cià che è stato detto.

Conference League: info sui biglietti per Fiorentina-Jagiellonia (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Parziale accoglimento per i tifosi romanisti, le motivazioni del TAR

Il Tar del Lazio ha ritenuto che, diversamente da quanto indicato dalle parti ricorrenti, l’atto adottato abbia un chiaro scopo preventivo e cautelare rispetto al pericolo di nuovi episodi di violenza e di turbativa dell’ordine pubblico e che, a un sommario esame, non sussistano allo stato elementi di sufficiente fondatezza del ricorso.

Il tribunale amministrativo sottolinea quindi che la misura ha finalità di prevenzione e tutela dell’ordine pubblico, ritenendo insufficienti le argomentazioni dei ricorrenti per revocare completamente il divieto.

È stato però accolto parzialmente il ricorso dei tifosi della Roma:

“Il TAR ha ritenuta eccessiva l’estensione del provvedimento a tutti i residenti della regione Lazio e non solo ai residenti della provincia di Roma”.

In questo modo, il divieto rimane valido ma con limiti più circoscritti, riservando quindi il provvedimento solo a chi risiede nella provincia di Roma, e non a tutta la regione.

Le parole di De Sinopoli sul ricorso per le trasferte della Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

La decisione del TAR avrà effetti immediati sulle prossime partite di campionato ed eventuali impegni europei. Le società interessate dovranno fare i conti con la chiusura dei settori ospiti, mentre i tifosi dovranno adeguarsi alle restrizioni imposte.

Il tema della sicurezza negli stadi è da tempo al centro del dibattito in Italia, tra misure preventive e diritto dei tifosi di assistere alle partite. Le autorità ribadiscono l’importanza di prevenire episodi di violenza e garantire la sicurezza di tutti, mentre alcune tifoserie hanno già annunciato iniziative per protestare contro i divieti. La questione resta delicata e continuerà a essere monitorata nelle prossime settimane, soprattutto in vista delle trasferte più a rischio.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Fiorentina, c’è un re d’Europa: record nella Conference League

Il Corriere dello Sport questa mattina dedica ampio spazio a Rolando Mandragora, definendolo “ingordo” per…

40 minuti ago

Milan, il retroscena di Galliani: “Ecco perché Berlusconi era come Pelé”

Il 20 febbraio 1986 segna una data storica per l' AC Milan: l’inizio dell’era di…

1 ora ago

Fiorentina, seduta di scarico dopo l’Europa: testa già al Pisa

Nessuna pausa, ma gestione delle energie. Dopo l’ultimo impegno europeo, la Fiorentina è tornata subito…

2 ore ago

Fiorentina, prova di maturità: ottavi nel mirino e segnali chiari per Vanoli

Una serata complicata sotto tanti punti di vista, trasformata però in un segnale forte da…

3 ore ago

“Questo gruppo è tornato ad essere una squadra”: la Fiorentina di Vanoli brilla in Conference League

La Fiorentina espugna la Polonia e convince: nella serata di ieri, 19 febbraio, i viola…

3 ore ago

Colpo dal Como, Spalletti lo vuole alla Juventus a tutti i costi

Luciano Spalletti sta iniziando a pensare al calciomercato della prossima stagione con la Juventus che…

4 ore ago