Ferrari sui tanti italiani nella rosa della Fiorentina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball
In quel di Bialystok per la gara di Conference League tra Fiorentina e Jagiellonia, una cosa che è saltava subito all’occhio era la quantità di italiani schierati da Vanoli in campo, ben 9 su 11 senza contare i tanti Primavera a comporre la panchina. L’idea di avere una rosa soprattutto italiana era un forte desiderio del presidente Rocco Commisso.
Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna si è soffermato proprio su questo. La Fiorentina insieme al Cagliari ed alla Cremonese è la squadra con meno stranieri nel campionato di Serie A (12). Nella gara col Como della scorsa giornata in campo c’erano due visioni completamente differenti: da un lato la squadra di Fabregas che tra titolari e subentrati ha schierato 16 stranieri su 16, dall’altro la squadra di Vanoli con 8 italiani e mai meno di 6 in contemporanea per tutto il corso della partita, più della metà dunque. Il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari in proposito ha commentato quanto segue a corredo del focus del quotidiano.
Come Società siamo davvero orgogliosi di poter rappresentare in maniera così forte l’italianità. Crediamo che lo spirito di appartenenza sia fondamentale in una squadra ed è quello che la Famiglia Commisso, il Presidente Rocco in prima persona insieme a sua moglie Catherine, ha sempre voluto, con suo figlio Giuseppe che sta portando avanti questi valori. Una squadra che si riconoscesse in una Città e che avesse un forte legame con l’Italia. Per questo è stato portato avanti il progetto del “Rocco B. Commisso Viola Park
Un senso di appartenenza dunque che non può che far piacere anche alla Nazionale Italiana. Molti dei giocatori viola come sottolineato dal quotidiano infatti sono già protagonisti con l’Italia tra chi ha più volte ricevuto la convocazione nella Nazionale Maggiore e chi invece staziona ad oggi dall’U21 in giù, Primavera e giovanissimi inclusi. Un motivo d’orgoglio come giustamente sottolinea Ferrari in un periodo storico nel quale spesso sentiamo dire che i giocatori italiani preferiscono giocare all’estero e che i club italiani scelgono di non lanciare i giovani. Solo per fare due esempi in questa stagione i viola hanno fatto disputare tante gare anche da titolari a Fortini e Kouadio che sono due classe 2006.
La Fiorentina per la ventiseiesima giornata di Serie A dovrà vedersela col Pisa fanalino di…
Nel momento più delicato della stagione, Luciano Spalletti manda un messaggio chiaro alla Juventus e…
Ancora due giorni poi sarà derby tra Fiorentina e Pisa. Per questa sfida i viola…
L'ex dirigente viola oggi direttore generale del Lecce Pantaleo Corvino ha parlato della corsa salvezza…
Il Milan continua ad avere problemi in attacco. La squadra di Allegri segna ma nessuno…
Come accaduto già per tante tifoserie, anche i sostenitori del Parma hanno scelto di disertare…