Fiorentina%2C+parte+il+countdown+per+gli+ottavi+di+Conference%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+stato+un+cambio+in+lista+UEFA
fiorentinaunocom
/news/549754725228/fiorentina-parte-il-countdown-per-gli-ottavi-di-conference-ecco-il-cambio-in-lista-uefa/amp/
News

Fiorentina, parte il countdown per gli ottavi di Conference: c’è stato un cambio in lista UEFA

Tra il pareggio di ieri contro il Parma e la sfida salvezza in programma lunedì 16 marzo alle 20:45 contro la Cremonese, la Fiorentina torna in campo giovedì sera per gli ottavi di finale di Conference League.

La gara d’andata col Rakow, in programma giovedì alle ore 21 allo stadio Franchi, sarà l’occasione per fare tante rotazioni perché la priorità rimane la salvezza in Serie A e la partita contro la Cremonese diventa dunque fondamentale.

Pronto il cambio in lista UEFA per la Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Il cambio in lista UEFA: ecco la decisione della Fiorentina

La priorità rimane la salvezza e la partita con la Cremonese di lunedì prossimo diventa fondamentale. Per questo il club viola ha deciso di fare un cambiamento nella lista UEFA presentata a inizio febbraio: fuori Luca Lezzerini, infortunato, dentro Oliver Christensen.

Tutto questo nell’ottica di preservare David De Gea per la partita contro la Cremonese. Le normative Uefa permettono infatti di modificare l’elenco dei calciatori disponibili per una competizione europea ‘in caso di problemi fisici di medio-lungo periodo occorsi a un calciatore facente parte della lista.’ Successe per esempio la stessa cosa a settembre, con il ko di Lamptey, sostituito da Kouame.

Il portiere Luca Lezzerini, che si era fatto male nel primo tempo della sfida di ritorno contro lo Jagiellonia, rimarrà ancora ai box, quindi spazio a Christensen, che dal suo ritorno in Italia a gennaio ha finora giocato una sola gara, in Coppa Italia contro il Como.

Contro il Rakow ci dovrebbe essere proprio lui a difendere i pali dei viola, con De Gea in panchina a fianco di Pietro Leonardelli (classe 2006 e nuovo terzo portiere in assenza di Lezzerini).

De Gea in panchina giovedì in Conference contro il Rakow (ANSA) – FiorentinaUno.com

Il Rakow arriva al Franchi con una vittoria

Nella 24° giornata di Ekstraklasa, il Rakow ha battuto il Pogon Stettino in casa col punteggio di 2-0. A segno il norvegese Brunes al 10′ e Makuch al 74′.

Un’ottima notizia per la squadra di Tomczik, prima di presentarsi al Franchi per il match d’andata degli ottavi di Conference in programma questo giovedì alle 21. Con questo risultato il Rakow sale al 4° posto in classifica con 37 punti, a sole 4 punti dalla capolista Zagłębie Lubin.

Il sito ufficiale della Fiorentina ci offre un’analisi dell’avversario di giovedì:

“Il Raków oggi si riconosce in un’identità tattica ben definita, basata su un 3-4-2-1 che privilegia la compattezza e l’organizzazione rispetto alle individualità pure. Il fulcro dell’attacco è il norvegese Jonatan Braut Brunes, un giocatore di sostanza che si è adattato bene al ruolo di terminale offensivo. Con 10 reti in 20 presenze questa stagione, Brunes garantisce quella fisicità necessaria per far salire la squadra e una discreta precisione sotto porta, pur essendo un attaccante che dipende molto dal volume di gioco creato dai compagni.

A supporto della manovra agisce Michael Ameyaw, un profilo che spicca per la sua duttilità. Ameyaw è uno dei creatori di gioco più costanti del campionato, capace di unire una buona visione (5 assist) a un lavoro di sacrificio in fase di non possesso. La leadership e l’esperienza del gruppo passano inevitabilmente dai piedi di Fran Tudor. Capitano e colonna del club con 240 presenze, il croato è un jolly prezioso grazie alla sua capacità di ricoprire più ruoli, da esterno a braccetto difensivo.”

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

“L’allenatore è il colpevole numero uno.” E intanto Vanoli risponde: “I tifosi hanno il diritto di contestare, ma noi abbiamo cercato la vittoria”

Intervistato ai microfoni di Dazn dopo la conferenza stampa, l'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli ha…

47 minuti ago

(VIDEO) Mastrangelo furioso dopo il derby: sfogo shock dell’interista, spacca un condizionatore

Il derby della Madonnina torna a tingersi di rossonero. L’AC Milan supera 1-0 l’Inter nella…

52 minuti ago

Fiorentina in ansia per Kean: le ultime sulle condizioni dell’attaccante viola

Dopo il pareggio senza reti col Parma, i viola ritornano in campo per cominciare a…

2 ore ago

“Se andate in B vi facciamo un c**o così”: inizia la contestazione post Fiorentina-Parma

Una brutta Fiorentina non va oltre lo 0-0 al Franchi contro il Parma di Cuesta.…

2 ore ago

Inter gelata, Bastoni via: è il primo obiettivo di una big

Alessandro Bastoni potrebbe salutare l'Inter durante la prossima sessione di calciomercato con il difensore che…

3 ore ago

(VIDEO) Ranieri post partita: “Noi non siamo la Fiorentina degli ultimi anni. Questo punto è importante. Cremonese? Partita fondamentale”

Dopo la gara del Franchi tra Fiorentina e Parma, è intervenuto ai microfoni dei media…

18 ore ago