Franchi%2C+accordo+vicino%3A+55+milioni+a+testa+tra+Fiorentina+e+Comune
fiorentinaunocom
/news/549754725282/franchi-accordo-vicino-55-milioni-a-testa-tra-fiorentina-e-comune/amp/
News

Franchi, accordo vicino: 55 milioni a testa tra Fiorentina e Comune

Il futuro dello Stadio Artemio Franchi potrebbe presto entrare in una fase decisiva. Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, è allo studio una bozza di accordo tra il Comune di Firenze e la ACF Fiorentina per finanziare il completamento del restyling dell’impianto.

La cifra attualmente in discussione prevede un investimento di circa 55 milioni di euro per parte, con la possibilità di aggiungere altri 30 milioni destinati alle opere accessorie. L’intesa permetterebbe di procedere con il project financing, consentendo agli ingegneri di Arup e alle imprese impegnate nel cantiere di lavorare anche sul secondo lotto dei lavori, fondamentale per completare la riqualificazione dello stadio. L’obiettivo è chiaro: portare a termine il restyling dello storico impianto fiorentino e renderlo pronto per i grandi eventi internazionali.

Incontro tra Comune e Fiorentina per il Franchi (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Franchi, la scadenza di luglio per Euro 2032

Il dossier stadio è diventato ancora più urgente anche per motivi legati alle competizioni internazionali. La sindaca di Firenze Sara Funaro dovrà infatti presentare entro luglio alla UEFA e alla FIGC tutte le coperture finanziarie del progetto, passaggio indispensabile per candidare lo stadio Franchi a ospitare partite di UEFA Euro 2032.Anche per questo la Fiorentina ha interesse ad accelerare i tempi e chiudere la trattativa il prima possibile. In queste settimane il direttore generale viola Alessandro Ferrari ha aggiornato costantemente la proprietà sulla situazione. Il dirigente ha informato in particolare Giuseppe Commisso, figlio del patron Rocco Commisso, che finora era stato meno coinvolto nei dettagli della complessa questione legata allo stadio. Il via libera definitivo dagli Stati Uniti non è ancora arrivato, ma nelle ultime settimane si sarebbe registrata un’accelerazione verso una possibile fumata bianca.

Parallelamente alla questione finanziaria, Comune e Fiorentina stanno lavorando anche per trovare un’intesa sulla concessione dello stadio. Il club viola vorrebbe infatti una concessione più lunga e meno onerosa, condizione ritenuta fondamentale per giustificare l’investimento economico. La società si sarebbe inoltre detta disponibile a farsi carico degli oneri relativi alle opere accessorie, per un totale stimato di circa 30 milioni di euro. Tra queste rientrano strutture come sky box, aree hospitality e vip lounge, elementi ormai centrali nei moderni stadi europei.

Franchi: Comune e Fiorentina cercano la quadra (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Un altro punto cruciale riguarda il cosiddetto “total control”, concetto più volte evocato dal patron Commisso. La Fiorentina vorrebbe avere maggiore controllo sui costi e sui tempi di realizzazione del secondo lotto dei lavori, così da evitare ritardi o aumenti imprevisti.

Per questo il club starebbe valutando anche la possibilità di investire qualche milione in più rispetto ai 55 inizialmente previsti, con l’obiettivo di aumentare la propria quota nelle spese del cantiere e ottenere un ruolo più incisivo nella gestione operativa dei lavori. Le prossime settimane saranno decisive per capire se la trattativa porterà davvero alla tanto attesa fumata bianca e se il nuovo Franchi potrà diventare uno dei palcoscenici di Euro 2032

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Vuole restare alla Fiorentina, cessione bloccata: cambia tutto

La Fiorentina continua a lavorare su un mercato che non riguarda soltanto gli acquisti. Dopo…

7 minuti ago

La Fiorentina non si ferma sul mercato: in arrivo un altro talento

La Fiorentina continua a muoversi con decisione sul mercato, costruendo una strategia che unisce colpi…

8 minuti ago

Mercato Fiorentina, il club vuole il calciatore viola: l’obiettivo è riportarlo a casa

Lo Schalke 04 è tornato con decisione sul calciatore della Fiorentina, riaprendo una pista che…

2 ore ago

La conferenza di presentazione di Grosso: “Vogliamo costruire una Fiorentina competitiva. Un onore essere qui l’anno del centenario”

Oggi giovedì 9 luglio, alle ore 14:00, è andata in scena, presso il Wind3 Media…

2 ore ago

30 milioni in arrivo: la Fiorentina fa cassa con la doppia cessione

Dopo aver concentrato gli sforzi sui primi colpi in entrata, la Fiorentina si prepara a…

2 ore ago

Sale sull’aereo da Firenze: dice addio ai viola a titolo definitivo

La Fiorentina continua a lavorare non soltanto sui nuovi acquisti, ma anche sulla gestione dei…

4 ore ago