La Fiorentina ci prova per Maresca, ma attenzione a Guardiola

Il tecnico italiano, dopo la fine del rapporto con il Chelsea, è libero sul mercato. Un nome che sicuramente fa gola a diversi club, con importanti interessamenti da parte di società del nostro campionato e non solo. La Fiorentina vorrebbe tentare il colpaccio, ma la concorrenza è agguerrita.

Maresca non è più l’allenatore del Chelsea ormai da quasi tre mesi. Il tecnico italiano ha rassegnato le dimissioni il primo di gennaio per differenze di vedute insanabili con la proprietà. Il suo è tra i nomi più affascinanti dell’intero panorama europeo: giovane ma già con una discreta esperienza, forte attitudine e senso di appartenenza lasciato in ogni squadra in cui è stato. Un mix di fattori che ha catturato l’attenzione dell’attuale DS della Fiorentina Fabio Paratici, ma non solo: tra i due ci sarebbe stata una chiamata informale negli scorsi giorni.

Maresca e Guardiola
Fiorentina in corsa per Maresca, ma attenzione a Guardiola (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Contatto Maresca-Fiorentina ma occhi puntati su Manchester

L’idea del direttore sportivo viola sarebbe naturalmente quella di affidare al tecnico ex Chelsea un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di riportare immediatamente in alto la Fiorentina. Sfida non semplice per più motivi. Il primo è naturalmente legato all’attuale situazione della squadra: Vanoli e i suoi sono ancora impegnati nella lotta salvezza tutt’altro che scontata (seppur la vittoria di Cremona abbia fatto respirare l’ambiente dopo settimane complicate). Il secondo è economico, dato che Maresca percepiva circa 5 milioni di euro netti a stagione nel suo ultimo contratto con i Blues. Una cifra molto elevata per le casse viola, sulle quali ancora grava l’ingaggio di Stefano Pioli. Il terzo è naturalmente legato alla folta concorrenza che Paratici dovrebbe superare per assicurarsi il tecnico campano, attualmente Campione del Mondo per Club con il suo Chelsea grazie alla vittoria per 3-0 contro il PSG l’estate scorsa.

Oltre ai possibili interessi di Juventus e Napoli, che sembrano in realtà essere coperte con Luciano Spalletti e Antonio Conte, l’attenzione è rivolta nuovamente in Premier League. Infatti, al netto della credibilità di Paratici, dall’altro lato c’è la speranza da parte del tecnico di essere scelto come post Josep Guardiola al Manchester City. Lo spagnolo non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro e non è da escludere un saluto a fine anno. A quel punto Maresca, che ha lavorato proprio con Pep, diventerebbe il primo obiettivo per la sua sostituzione. Anche perchè il curriculum è già rilevante.

Paratici
Paratici vuole provarci per Maresca alla Fiorentina (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Fiorentina che rimane alla finestra nell’attesa di incastri che potrebbero vederla favorita nella corsa al tecnico italiano. L’idea di vedere Maresca seduto sulla panchina gigliata ad oggi appare molto difficile, ma Paratici vuole almeno provarci.